Loading...

La ricetta della torta Pardula

Ecco  la ricetta della torta Pardula

parduleLa torta pardula è una torta di ricotta fresca al profumo di arancia e zafferano e fa parte della tradizione pasquale in Sardegna. E’ la versione “gigante ” delle più famose ed amate pardule...la ricetta qui

 

 

INGREDIENTI:
150 g di farina 00
500 g di ricotta
150 g di zucchero
2 uova
1 limone
1 arancia
1 bustina di zafferano
mezza bustina di lievito
miele

torta pardula
Torta pardula

Preparazione:

Per la sfoglia: impastare la farina di semola e lo strutto e un cucchiaio di zucchero aggiungere un pizzico di sale e facilitare l’impasto  con dell’acqua tiepida.Otterrete un composto compatto e liscio tipo pasta frolla.

Dategli la forma di una palla e coprite con un panno. Lasciate riposare per almeno trenta minuti in frigo.

Mentre la  pasta di semola è in frigo preparate il  ripieno unendo  nella planetaria  la ricotta,  le uova, lo zucchero, lo zafferano, la farina e la buccia dell’arancia e del limone grattugiati e il lievito setacciato.

Trascorsi i trenta minuti stendete l’impasto in una sfoglia fine su una  teglia per torte a cerniera da 20 cm foderata da carta da forno o nell’apposto stampo tipo ondulato. Disponete la sfoglia dentro di essa e riempire con il composto di ricotta  pizzicando i lati  per dargli la classica forma a pardula.

La ricetta della torta Pardula
La ricetta della torta Pardula

Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 170 ° per circa 40 min.  Spolverate con zucchero a velo o come da tradizione spennellate con miele e distribuite le codine colorate.

La ricetta della torta Pardulaultima modifica: 2015-04-05T18:00:25+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...