Loading...

Carciofi ripieni di ricotta e salame

Carciofi ripieni di ricotta e salame
Ingredienti per 4 persone

8 carciofi
250 g di ricotta
80 g di salame Napoli a tocchetti
80 g di scamorza (o provola dolce) a dadini
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio (facoltativo)
1 uovo
prezzemolo
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale (facoltativo)

Carciofi ripieni di ricotta e salame
Carciofi ripieni di ricotta e salame

Preparazione
Mettete in una ciotola la ricotta assieme al parmigiano grattugiato. Schiacciate con il dorso di una forchetta e poi mescolate con un cucchiaio. Aggiungete l’uovo già sbattuto e continuate a mescolare fino a quando non è bene incorporato.

Poi unite il prezzemolo tritato, l’aglio tritato (se vi piace), i dadini di salame e quelli di scamorza (o provola dolce).

Fate riposare l’impasto in frigo per una decina di muniti con la ciotola coperta. Togliete le foglie esterne ai carciofi e tagliate la porzione apicale più dura.

Tornite i girelli e tagliate il gambo con un taglio netto e dritto in modo che i carciofi possano stare in piedi senza difficoltà, quindi schiacciateli battendoli su un tagliere dalla parte delle foglie in modo che si aprano.

Dopo che li avrete aperti a fiore, controllate che non abbiano il fieno al loro interno. Se l’avessero, rimuovetelo con un coltellino appuntito.

Riempite l’interno dei carciofi con la ricotta condita spingendola bene in basso tra le foglie. Foderate una teglia con carta da forno e sistematevi i carciofi ben dritti in piedi. Irrorate la superficie con l’olio, cospargete con pangrattato e infornate in forno già portato a 180 gradi per 30-35 minuti.
Con questi tempi di cottura il torsolo rimarrà piuttosto croccante e io lo preferisco.

Se lo preferite ben cotto, prima di farcirli sbollentate i carciofi buttandoli in acqua bollente per due minuti dalla ripresa del bollore.

Poi, naturalmente, prima di venire farciti vanno fatti scolare alla perfezione. Ho indicato il sale come facoltativo perché dovrebbe essere sufficiente quello ceduto dai formaggi e dal salame.

Carciofi ripieni di ricotta e salameultima modifica: 2016-04-19T15:33:19+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...