Loading...

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Morbidi e croccanti, salutari e gustosi! I carciofi, in una ricetta semplice e di sicuro effetto.

Carciofi ripieni
Carciofi ripieni

Ingredienti
12 carciofi (della stessa dimensione)
mollica di 3 panini
100 g parmigiano reggiano grattugiato
400 g formaggio filante
1 mazzetto di prezzemolo
4-5 cucchiai di mandorle tritate
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero da macinare

Preparazione
Tagliare il gambo e le punte ai carciofi. Lavarli e lasciarli sgocciolare. Intanto lavare il prezzemolo, separare poi i gambi dalle foglioline. In una ciotola ampia, versare la mollica di pane e aggiungere le foglie di prezzemolo tritate, il parmigiano, le mandorle tritate, abbondante olio, sale e pepe.

Mescolare bene e verificare che la mollica abbia assorbito l’olio in modo uniforme. Aprire i carciofi posizionandoli “a testa in giù” su una superficie piana, battendo con il palmo della mano fino a quando si apriranno. Girarli e farcirli, uno per uno, inserendo prima il formaggio tagliato a dadini al centro del carciofo, poi, l’impasto di mollica e parmigiano tra le foglie.

Per la cottura (prima sul fuoco e poi in forno) utilizzare una teglia capiente e con i bordi alti. Versarvi 5 cucchiai d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio con la buccia e i gambi del prezzemolo.

Aggiungere circa mezzo litro d’acqua sul fondo. Inserire nella teglia i carciofi uno accanto all’altro e coprire con un foglio di carta stagnola. Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.

A fine cottura, gratinateli in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti, spegnendo quando sono dorati. Servire caldi.

Carciofi ripieniultima modifica: 2016-04-19T17:29:15+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...