Loading...

Torta farcita gran festa – festa della mamma

Torta farcita gran festa

torta farcita.jpg

 Ingredienti
 
Per le torte di base:
100 g di farina
100 g di fecola
130 g di zucchero
50 g di burro
7 uova
2 cucchiaini di miele
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale

Per il ripieno:
200 g (peso netto) di mandorle, nocciole e arachidi, spellate e tritate
4 cucchiai di composta di mele
200 g di crema pasticcera
liquore all’amaretto
2 cucchiai di gelatina di albicocche
zucchero a velo

Preparazione

1 Preparate le torte di base: in una casseruolina sbattete le uova con lo zucchero(è consigliabile utilizzare le  fruste elettriche), mettete a bagnomaria e continuate a mescolare fin quando le uova saranno tiepide, poi versatele in  una ciotola, unite il miele e un pizzico di sale e sbattete ancora fino a ottenere un composto gonfio e ben montato;
unite la scorza di limone e infine incorporate delicatamente la fecola e la farina mescolate con il lievito e  setacciate e il burro fuso (meno una noce).

2 Imburrate e infarinate 2 tortiere di 20 cm di diametro, versatevi il  composto (dovrà arrivare a circa metà altezza) e cuocete in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Lasciate un poco intiepidire le torte e sformatele su una gratella per dolci.

3 Per il ripieno tritate la frutta secca e mescolatene 1/3 alla crema pasticcera; ammorbidite la composta con un poco di liquore.

Tagliate via la crosticina superficiale delle torte, poi tagliatene ciascuna in due dischi che spruzzerete con un poco di liquore.

4 Stendete sul primo disco metà  della composta di mele, coprite col secondo disco, stendetevi sopra la crema pasticcera, coprite con il terzo disco  spalmatelo con la composta di mele rimasta e terminate con l’ultimo disco.

 Con un coltello arrotondate la parte  superiore della torta, quindi spennellatela con la gelatina di albicocche diluita con un poco di liquore. Mescolate la  frutta secca rimasta con un poco di zucchero a velo e fatela aderire su tutta la superficie della torta.

Torta farcita gran festa – festa della mammaultima modifica: 2016-05-04T10:25:34+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
2 Comments