Loading...

Un vero peccato di gola: La ricetta della Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

mousse-al-cioccolato.jpgIngredienti: 100 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità (possibilmente del tipo extra amaro, con il 70/75% di cacao) 75 grammi di burro freschissimo di ottima qualità, ammorbidito a temperatura ambiente 75 grammi zucchero a velo
4 uova 1 cucchiaio di rum 1 cucchiaio di caffè freddo molto forte

Preparazione:
Spezzettare il cioccolato, metterlo in una casseruolina e farlo fondere a bagnomaria su fuoco molto basso.
In una terrina lavorare il burro ammorbidito con un cucchiaio di legno, fino ad averlo ridotto in crema. Incorporarvi quindi tutto lo zucchero a velo, il cioccolato sciolto (poco alla volta), i tuorli (uno alla volta), il rum ed il caffè. Amalgamare bene il composto dopo l’aggiunta di ogni ingrediente.
Montare a neve sodissima gli albumi, quindi incorporarli alla crema mescolando delicatamente per non smontarli.
Versare la crema ottenuta in una ciotola e lasciare riposare la mousse in frigorifero (non in freezer) per almeno quattro ore prima di servirla.

Note:
La quantità di dolce che si prepara con questa ricetta non è elevata. Vi consiglio di raddoppiare o eventualmente triplicare le dosi. Vi sconsiglio comunque di prepararlo in quantità maggiore della tripla dose, altrimenti gli ingredienti potrebbero non amalgamarsi bene fra loro. Se le dosi triplicate non fossero sufficienti, si consiglia di preparare il dolce in più volte.

Un vero peccato di gola: La ricetta della Mousse al cioccolatoultima modifica: 2016-05-23T09:30:53+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...