Loading...

La torta di rose salata

 La torta di rose salata
 

torta di rose salata, cucina, ricette, impasti, torta di rose, salsiccia, provola,

 Ingredienti

250 g di farina 00 
150 g di farina Manitoba 
1,3 dl di latte 
20 g di lievito di birra 
1 cucchiaio di zucchero 
1 uovo 
2 cipolle dorate 
200 g di salsiccia 
1 foglia di alloro 
100 g di provola a fettine molto sottili 
1/2 dl di olio extravergine di oliva 
sale e pepe

Fai l’impasto.

 torta di rose salata, cucina, ricette, impasti, torta di rose, salsiccia, provola, Sbriciola il lievito in una ciotola, scioglilo con  il latte tiepido e lo zucchero e fai riposare per 10 minuti. Versa in  una ciotola le farine, forma un incavo, unisci l’uovo sbattuto con  l’olio e 1 pizzico abbondante di sale e diluisci con il latte e lievito. 

 Mescola con una forchetta poi prosegui, lavorando con le mani, finché l’impasto avrà una consistenza soda ed elastica. Forma una palla,  trasferiscila in una ciotola, pratica un’incisione a croce, copri con un  telo e metti a lievitare in luogo tiepido per 2 ore

Prepara il  ripieno.

torta di rose salata, cucina, ricette, impasti, torta di rose, salsiccia, provola, Intanto, fai appassire le cipolle tritate in una padella con 2  cucchiai di olio, 1 foglia di alloro e 1 pizzico di sale per 8-10  minuti. Unisci la salsiccia sbriciolata e rosolala, finché sarà croccante. Regola di sale e pepe, fai insaporire e rosolala ancora per  qualche istante, poi elimina l’alloro.

Lavora la pasta e stendila con il  matterello, fino a ottenere un rettangolo di circa 34×40 cm di lato.

Distribuisci sopra  l’intingolo di salsiccia, copri con le fettine di provola, poi  arrotolalo dal lato lungo.

torta di rose salata, cucina, ricette, impasti, torta di rose, salsiccia, provola, Trasferisci il rotolo su  un piano di lavoro, rifila i bordi e ricava 8 rondelle regolari di circa  4 cm di spessore. Distribuiscili in una teglia foderata con carta da  forno bagnata e strizzata, disponendoli in piedi, in modo da formare un  motivo a rosone e tenendoli leggermente distanziati tra loro
Lascia lievitare  la torta in luogo tiepido ancora per un paio d’ore poi cuocila in forno  già caldo a 200° per 15 minuti.

Abbassa la temperatura a 180° e cuoci  per altri 15 minuti, poi servila tiepida.

La torta di rose salataultima modifica: 2016-06-03T07:00:52+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...