Loading...

Frittelle dorate di cozze – Ricette di Sardegna

Frittelle dorate di cozze
 

cozze,cucina,ricette,frittelle,ricetta,antipasti,frittura,crocchette,ricette di sardegna,recipes

Ingredienti

2 kg di cozze 

una cipolla

un mazzetto di prezzemolo

3 uova 

un dl di latte 

200 g di farina 

olio per friggere 

sale 

Preparazione

1) Pulite le cozze, mettetele in una casseruola con poca acqua, la cipolla tagliata a meta e il prezzemolo legato a mazzetto; coprite e fate cuocere a calore moderatamente vivace per 10 minuti o fino a quando le cozze si saranno aperte. Toglietele dal recipiente, aprite le valve, staccate i molluschi e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta.

2)Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta, incorporate la farina e diluite con il latte. Mescolate fino a ottenere una pastella omogenea, salatela, unite i molluschi e mescolate di nuovo.

3) Scaldate abbondante olio in una padella per fritti e unitevi, a cucchiaiate, il composto preparato. Lascia-telo friggere per 3-4 minuti o finche le frittelle saranno dorate, poi scolatele con un mestolo forato su piu strati di  carta assorbente perche perdano l’unto in eccesso, salatele e servitele calde. 

Pastella profumata Per ottenere un involucro ancora piu croccante e profumato potete aggiungere alla pastella un bicchierino di filu e’ ferru (la tipica acquavite sarda) o grappa.

Frittelle dorate di cozze – Ricette di Sardegnaultima modifica: 2016-06-24T16:20:27+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...