Loading...

Bocconotti molisani – biscotti ripieni di crema pasticcera e amarena

Bocconotti molisani – biscotti ripieni di crema e amarena

BISCOTTI CHE SI FANNO MANGIARE SOLO A GUARDARLI

 

100523BASSA.jpg

Ingredienti
5 dl di latte
mezzo limone non trattato
4 tuorli
70 g di zucchero semolato
60 g di farina bianca
amarene sciroppate
20 g di burro
zucchero al velo
per la pasta
300 g di farina bianca
120 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
qualche cucchiaio di latte

Preparazione

Sulla spianatoia, versate a fontana la farina setacciata e lavoratela con il burro tagliato a pezzetti adoperando la punta delle dita; quando si sarà formato un impasto granuloso, aggiungete lo zucchero e, formando di nuovo la fontana, anche i tuorli.

Lavorate velocemente aggiungendo, se necessario, il latte, quindi formate una palla, avvolgete la pasta ottenuta in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Portate a bollore il latte con la scorza del mezzo limone.

 Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero, incorporatevi la farina e allungate poi con il latte bollente, infine trasferite la crema sul fuoco e cuocetela, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a che si sarà addensata. Spegnete e fate raffreddare bene la crema.

Riprendete la pasta, stendetela con un matterello e foderate degli stampini già imburrati. Farcite i dolcetti con qualche amarena sciroppata e una cucchiaiata di crema, poi coprite con un dischetto di pasta largo quanto gli stampini; sigillate bene i bordi con le dita e punzecchiateli in superficie con uno stuzzicadenti.

Disponete gli stampini su una placca da forno e cuocete a 190 °C per 25 minuti. Lasciate raffreddare i bocconotti prima di spolverizzarli con zucchero al velo

Bocconotti molisani – biscotti ripieni di crema pasticcera e amarenaultima modifica: 2016-09-27T08:35:59+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...