Riso rosso saltato ai peperoni e curcuma

Riso rosso saltato ai peperoni e curcuma
Il riso rosso è un alimento tutto da scoprire, che può risultare particolarmente benefico per chi soffre di valori elevati di colesterolo e di trigliceridi. Questo dono della natura ci permette infatti di abbassare le soglie di questi valori, ristabilendo un ottimo grado di salute del sistema ematico.

In particolare, il riso rosso fermentato si propone come un integratore alimentare ricercato, che nasce dal lavoro di alcuni lieviti sulla varietà rossa del cereale. In entrambi i casi si tratta di un prodotto buonissimo e sano, che può essere integrato nella dieta settimanale con ricette semplici e gustose. Vediamo come preparare un ottimo riso rosso saltato con peperoni e curcuma.

1410308850985

Il riso rosso integrale è reperibile nei negozi di alimentari, negli store che vendono alimenti biologici e in rete. Si tratta di un riso dal forte colore rosso e che chiede molto tempo per essere cucinato perché i suoi chicchi sono integrali, quindi mantengono inalterate tutte le sostanze nutritive in esso contenute.

Ingredienti:
•500 grammi di riso rosso integrale;
•due peperoni, uno giallo e uno rosso;
•cipollotto fresco;
•curcuma in polvere;
•pepe fresco;

Preparazione:

Facciamo bollire il riso rosso integrale per il tempo indicato nella confezione e se vogliamo seguire una ricetta più benefica cuociamolo al vapore, perché in questo modo possiamo salvaguardare tutte le sostanze nutritive in esso contenute. Cerchiamo di scolare il riso al dente, perché in un secondo momento dovremo farlo saltare in padella, allungando il tempo di cottura.

Laviamo con cura i peperoni e affettiamoli a fettine molto sottili, impiegando un coltellino di ceramica che non influisce sul livello di vitamina C in essi contenuta. Affettiamo finemente lo scalogno e mettiamolo in una padella con un po’ di acqua, facciamolo ammorbidire e aggiungiamo i peperoni, quindi copriamo con acqua o con del brodo vegetale e facciamo cuocere i peperoni fino a che non risulteranno morbidi.

Quando i peperoni sono cotti aggiungiamo il riso e facciamo saltare il tutto fino a che gli ingredienti non risultano amalgamati. A cottura avvenuta aggiungiamo la curcuma, perché si tratta di una spezia molto delicata, che con le alte temperature può rovinarsi e pepiamo. La curcuma rivela i suoi nutrienti preziosi solo se viene associata al pepe, quindi calibriamo l’apporto delle due spezie e completiamo il piatto con qualche fogliolina di lemon grass, che profuma delicatamente il piatto.

Riso rosso saltato ai peperoni e curcumaultima modifica: 2016-11-07T10:41:15+00:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment