Loading...

Polpettine di verdure alle erbe aromatiche

Polpettine di verdure alle erbe aromatiche
polpette-zucchine Questa ricetta dalla preparazione un po’ lunga (ma non difficile) è un secondo piatto originale e può essere un modo diverso per far mangiare le verdure ai vostri bambini.

Ingredienti:
200 g di melanzane
200 g di zucchine
200 g di carote
200 g di pangrattato
1 uovo intero
1 tuorlo
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
30 g di farina
1 spicchio d’aglio
1 rametto di menta
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di timo
olio di semi di arachidi
sale e pepe

Preparazione:
Lava carote e zucchine, puliscile e tagliale a pezzetti. Lava le melanzane, sbucciale e tagliale a dadini. Lessa le zucchine per circa 5 minuti in abbondante acqua bollente salata. Sgocciolale e lessa le carote nell’acqua rimasta per circa 20 minuti. Cuoci le melanzane in una padella con un filo d’olio per 5-10 minuti e sala.

Sbatti tuorlo e uovo con una forchetta. Passa al mixer o al passaverdura, separatamente, zucchine, melanzane e carote, raccogliendo i purè ottenuti in 3 ciotole. Unisci al purè di zucchine 30 g di pangrattato, metà parmigiano, il prezzemolo lavato, asciugato e tritato e 1/3 del composto di uova, sale e pepe e mescola. Aggiungi al purè di melanzane metà del composto di uova rimasto, 30 gr. di pangrattato, il pecorino, sale, pepe e la menta lavata, asciugata e tritata con l’aglio spellato. Amalgama alle carote passate il composto di uova e il parmigiano rimasti, sale, pepe e il timo, pulito e tritato. Mescola bene. Forma le polpette.

Passale prima nella farina, poi nel pangrattato rimasto e friggile in abbondante olio di semi bollente nella padella. Asciugale su carta da cucina, sala e servile calde, decorando, a piacere, con nastri di carote e rondelle di cipollotto.

Come variante dietetica potete cuocere le polpettine nel forno a 220°c per 15 minuti su carta da forno o teglia unta, girandole a metà cottura.

FONTE

Polpettine di verdure alle erbe aromaticheultima modifica: 2017-02-06T11:31:58+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...