Rotolo al limone con crema al limone senza latte

Rotolo al limone con crema al limone senza latte

Il rotolo al limone con crema al limone senza latte è un dolce profumato e leggero, da servire in ogni momento della giornata. Ottimo da accompagnare con una tazza di tè caldo. Resta soffice anche a distanza di giorni.

21640914_1547646511968265_982387641630563606_o

Ingredienti

Per la pasta biscotto:
100 gr di zucchero
4 uova
100 gr di farina
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone
Un cucchiaino di lievito

 

Per la crema al limone senza latte:
2 uova
2 bicchieri d’acqua
La buccia grattugiata di un limone
200 gr di zucchero
2 cucchiaini di amido di mais
Il succo di un limone
Un pizzico di sale

 
Procedimento

Iniziate con il preparare la crema al limone senza latte. Mettete in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Adesso unitevi la farina, il succo di un limone, l’amido di mais, la buccia grattugiata di un limone e l’acqua e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto ponete il composto in un pentolino, accendete il fuoco e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata.

Versate la vostra crema al limone senza latte in una terrina, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la vostra crema al limone senza latte si raffreddi preparate la pasta biscotto. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.  Mettete in una ciotola della planetaria i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Adesso montate gli albumi a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme alla farina, alla buccia grattugiata di un limone e al lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Stendete il composto su un foglio di carta da forno e  poggiatelo su una teglia rettangolare. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Terminata la cottura estraete la pasta biscotto dal forno, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato strizzato sulla superficie, capovolgete ed eliminate la carta forno calda dalla superficie. Arrotolate delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.

Quando la pasta biscotto si sarà freddata srotolatela, togliete la carta da forno e farcitela con la crema al limone senza latte.

Arrotolate di nuovo delicatamente, ben stretto ma cercando di non romperlo e ponetelo in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola. Prima di servire il vostro rotolo al limone con crema al limone senza latte spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

FONTE

Rotolo al limone con crema al limone senza latteultima modifica: 2017-11-14T08:10:06+00:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment