Download! Download Ricette di cucina

La vera e sofficissima Torta Paradiso

Torta paradiso

torta-paradiso.jpg

Cosa c’è di più buono di una torta semplice e sofficissima come la torta paradiso? Non è il classico pan di spagna, la torta paradiso ha il pregio di mantenersi morbida per alcuni giorni anche una volta fredda. Ricoperta di tanto zucchero a velo , tuttavia se siate dei golosi potete guarnirla con la classica nutella oppure con della panna fresca e del miele.  Paradiso.. perchè? Addentatela e già al primo morso vedrete dove vi porterà: nell’alto dei cieli…..

 

  Ingredienti per 6 persone:

 250gr di burro molto morbido, 250gr di zucchero a velo, 2 uova, 6 tuorli , 1-2 limoni, 150gr di farina 00 , 150gr di fecola , 1 bustina di vanillina in polvere, 10gr di lievito per dolci;

 Per la farcia: 200gr di panna fresca, 2 cucchiaini colmi di miele;

 

LA PREPARAZIONE:

Tagliare il burro a pezzetti e montarlo a crema con le fruste. Aggiungere pian piano lo zucchero a velo e continuare a montare il composto finché diventa sofficissimo.

 Sbattere le uova intere con una forchetta e aggiungerle a piccolissime dosi alla crema di burro. Ripetere l’operazione con i tuorli. Aggiungere la scorza del limone grattugiata.

Setacciare la farina con la fecola, la vanillina e il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno unire al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.

  Imburrare e infarinare una teglia rettangolare, versarvi il composto e cuocere in forno a 175-180 °C, per 20-30 minuti. Far raffreddare, spolverizzare di abbondante zucchero a velo.

A piacere, il dolce può essere anche farcito. In questo caso tagliare in due la torta, montare la panna e, appena prima che sia pronta, aggiungere il miele mescolando finché è ben amalgamato. Distribuire sulla torta uno strato abbondante di panna, chiudere con la metà rimasta e premere con le mani per far aderire bene le due parti. 

Lasciar riposare in frigorifero per 2 ore circa perché la panna si solidifichi. Togliere dal frigorifero. Rifilare i bordi con un coltello affilato, tracciare delle linee di taglio per le tortine quindi spolverizzare di abbondante zucchero a velo.

Paradisiaca

La vera e sofficissima Torta Paradisoultima modifica: 2017-11-28T17:00:11+00:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
One Comment

Add a Comment