Loading...

Torta di mele al calvados

Torta di mele al calvados

Torta di mele al calvados
Torta di mele al calvados

Ingredienti

110 g burro
5 bicchieri calvados
qb cannella
180 g farina
4 cucchiai latte
5 cucchiai lievito vanigliato
qb scorza di limone
800 g mela
qb sale
2 uova
100 g zucchero

Preparazione

Sbucciate 800 g di mele (Golden Delicious), tagliatele a spicchi e trasferitene a cuocere metà in una larga padella con 20 g di burro e 50 g di zucchero. Mettete il coperchio per qualche minuto affinché si crei un po’ di vapore, poi levatelo e fate saltare le mele finché avranno assorbito tutto il liquido e tenderanno a caramellare. Irroratele con un bicchierino di calvados, spegnete e frullate il tutto con un pochino di cannella in polvere.

In una terrina, sbattete 2 uova con 50 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone finché saranno chiare e spumose; poi iniziate a incorporare 180 g di farina 00 mescolata a 2 terzi di bustina di lievito vanigliato fatta scendere da un setaccio, alternandola con 90 g di burro liquefatto, 4 cucchiai di latte e il frullato di mele cotte appena tiepido: alla fine dovrete avere un composto simile a una densa pastella. Versate l’impasto in una tortiera di 24 cm di diametro rivestita con carta da forno, livellatelo e inseritevi gli spicchi di mela rimasti, disponendoli a raggiera e facendo in modo che il dorso degli spicchi rimanga scoperto.

Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti. A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e fatela intiepidire. Sformatela e servitela cosparsa di abbondante zucchero semolato.

Torta di mele al calvadosultima modifica: 2014-12-04T08:18:56+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...