Loading...

Conchiglioni ripieni

CONCHIGLIONI RIPIENI

Ingredienti

80 g di conchiglioni,
1,5 kg di pomodori perini o 700 g passata di pomodoro,
150 g di mozzarella di bufala,
150 g di ricotta di pecora,
50 g di parmigiano,
1/2 cipolla dorata,
4 cucchiai di olio extravergine,
basilico, sale e pepe q.b.

Conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni

Preparazione

Lavate 1,5 kg di pomodori, tagliateli a pezzi e poneteli in una casseruola con qualche foglia dibasilico, fate appassire su fiamma media i pomodori mescolandoli in continuazione e dopo una decina di minuti passateli col passa verdure raccogliendo la polpa in una terrina.Tritate la cipolla e fatela appassire nei quattro cucchiai di olio e un paio di dita di acqua.

Quando l’acqua si è consumata aggiungete la polpa di pomodoro, una decina di foglie di basilico spezzettate, salate e portate a cottura. Aggiungete qualche altra foglia di basilico.

Preparate il ripieno: in una terrina raccogliete la mozzarella, sgocciolata e tagliata a dadini, laricotta, metà del parmigiano, qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente, il pepe grattugiato e lavoratela con un paio di mestoli di sugo, fino ad ottenere un composto morbido, ma non liquido.

Lessate la pasta in acqua salata, raccogliete i conchiglioni in un colapasta e una volta intiepiditi farciteli con un paio di cucchiaini del composto, disponeteli in una teglia velata di sugo, ricopriteli col sugo rimasto e spolverizzateli con l’altra metà di parmigiano.

Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Conchiglioni ripieniultima modifica: 2020-11-25T09:10:04+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...