Loading...

Rigatoni con carciofi, olive e capperi

INGREDIENTI: Rigatoni 400 gr Carciofi 6 Acciughe (alici) 6 filetti Olive taggiasche 2 cucchiai Aglio 2 spicchi Olio extravergine 4 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b. Prezzemolo q.b. Capperi sotto sale 1 cucchiaio

Rigatoni con carciofi, olive e capperi
Rigatoni con carciofi, olive e capperi

Preparazione

Per prima cosa mondate e tagliate  i carciofi , quindi riduceteli a listarelle  e metteteli in una padella capiente insieme all’olio d’oliva e agli spicchi d’aglio  che potrete lasciare interi oppure tritare, come preferite.

Mentre i carciofi si dorano, sminuzzate i capperi (che avrete precedentemente dissalato sotto l’acqua corrente) e le acciughe    unitele poi ai carciofi insieme ai due cucchiai di olive taggiasche .

Fate cuocere il tutto per 10 minuti e poi a fine cottura aggiungete un’abbondante manciata di prezzemolo tritato, quindi salate e pepate a piacere.(.Nel frattempo lessate i rigatoni in acqua salata e quando saranno cotti, scolateli avendo l’accortezza di tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura.)

Fate saltare i rigatoni in padella  insieme al sugo e se la pasta dovesse risultare troppo asciutta unite l’acqua di cottura tenuta da parte.

Servite i rigatoni con carciofi, capperi e olive spolverizzando il piatto con una manciata di prezzemolo fresco e a piacere con del formaggio grattugiato

Rigatoni con carciofi, olive e capperiultima modifica: 2021-11-09T20:05:29+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...