Loading...

Crostata al Limone

Crostata al Limone 

PER LA CREMA AL LIMONE:

Ingredienti

250 ml di latte
1 limone
2 tuorli d’uovo
50 gr di zucchero
30 gr di fecola

Crostata al Limone
Crostata al Limone

Scaldare il latte in un pentolino e nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la fecola e un pò di latte scaldato.

Aggiungere la restante parte di latte scaldato, la scorza del limone e mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa. E’ importantissimo non lasciare la parte bianca del limone nella scorza perchè conferirebbe alla crema un sapore decisamente amaro, quindi solo la parte gialla.Quando la crema sta per addensarsi aggiungere il succo del limone.

Continuare a mescolare fino a completo addensamento della crema, qualora risultasse troppo densa aggiunngere del latte a filo fino ad ottenre al consistenza desiderata.

PER LA FROLLA:

500 gr di farina
200 gr di zucchero
200/250 gr di burro
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di un limone non trattato – 2 uova intere

Iniziare sbattendo le uova con lo zucchero.Poi unite farina, lievito, vanillina e scorza di limone. Attenzione a non grattugiare la parte bianca del limone perchè conferirà alla frolla un sapore amaro. Non è necessario usare sia la vanillina che il limone va bene anche solo uno dei due aromi, io preferisco usarli entrambi quando faccio i biscotti.Unire all’impasto il burro freddo tagliato a pezzetti.Continuare ad impastare fino ad ottenere un palla liscia ed omogenea.Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo almeno mezz’ora.

Preparare la crema al limone a lasciarla raffreddare.Nel frattempo preparare la pasta frolla e riporla in frigo per 20 minuti avvolta nella pellicola trasparente. Accendere il forno a 180° e stendere la pasta frolla dello spessore di un centimetro circa. Imburrare e infarinare la teglia e adagiarvi la pasta frolla.

Se non avete la teglia da crostata con cerniera, potete utilizzare un semplice trucchetto per poter uscire la crostata dalla teglia senza rovinarla. Tagliare due strisce di carta forno e disporle ad incrocio nella teglia, le linguette di carta forno che fuorescono ci aiuteranno a sollevare la crostata tutta intatta.

Versare la crema al limone sulla base.Con l’eccedenza della pasta frolla  realizzare delle strisce e disporle sulla crema.Infornare per circa 30 minuti.Deve risultare colorita ma non troppo.Lasciare raffreddare a riporre in frigo. E’ buona calda ma fredda è eccezionale.

Crostata al Limoneultima modifica: 2020-02-03T19:05:02+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...