Loading...

Tiramisù al cioccolato

Tiramisù al cioccolato

Variante del piu’ amato dessert al mascarpone

Ingredienti

300 g di biscotti savoiardi

Per la farcitura
500 g di mascarpone
250 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
4 tuorli
4 cucchiai di Marsala secco

Per inzuppare
100 ml circa di caffè ristretto
un bicchierino di brandy

Per la decorazione
20 g di cacao amaro
20 g di cacao dolce

Tiramisù al cioccolato
Tiramisù al cioccolato

 Preparazione

Preparate la farcitura. In una piccola casseruola sbattete i tuorli e metà zucchero finché diventano gonfi e quasi bianchi. Amalgamatevi a filo il Marsala e trasferite la casseruola a bagnomaria sulla fiamma bassissima, continuando a montare con la frusta finché la crema sarà gonfia e densa e velerà il cucchiaio. Togliete dal bagnomaria e fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Lavorate il mascarpone con il cucchiaio di legno per renderlo cremoso, aggiungendo qualche cucchiaio di panna per facilitare l’operazione. Amalgamatevi con delicatezza lo zabaione e mescolate finché sarà di nuovo morbido e omogeneo.

In una piccola casseruola spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con la panna e lo zucchero rimasti, fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.

Versate un velo di crema allo zabaione in una pirofila. In una ciotola larga mescolate caffè e brandy e inzuppatevi i savoiardi, allineandoli a mano a mano nella pirofila. Ricoprite con metà della crema allo zabaione, quindi con quella al cioccolato.

Fate un altro strato di biscotti inzuppati nella miscela di caffè e brandy e ricoprite con la crema allo zabaione rimasta. Decorate infine il tiramisù con il cacao amaro e quello dolce mescolati, sigillate con la pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Tiramisù al cioccolatoultima modifica: 2021-06-11T08:23:18+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...