Loading...

Crostata ai due cioccolati

Crostata ai due cioccolati
ingredienti per 4 persone
PER LA FROLLA …
200 g Zucchero semolato
400 g Farina 00
260 g Burro
6 Tuorlo d’uovo
1 bustina (facoltativa) Vanillina
1 (facoltativa) Scorza di un limone grattuggiato
1 pizzico Sale
PER LA PRIMA CREMA …
140 g Zucchero
50 g Burro
50 g farina di mandorle …
3 cucchiai abbondanti Amido di mais
1 Uova
Q.b. Cacao amaro in polvere
PER LA SECONDA CREMA …
100 ml Panna liquida
100 g Cioccolato gianduia

Crostata ai due cioccolati

Preparazione
Su di una spianatoia spargete la farina e lo zucchero precedentemente setacciati, formate una sorta di fontanina e, al centro, versate i tuorli, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale ed infine il burro (Precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente oppure a microonde circa 2 minuti a 90 W).

Lavorate energicamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una “palla” liscia e compatta. Copritela con un panno pulito o un foglio di pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Intanto preparate il 1° cioccolato (Abbiamo scelto una crema al cioccolato e farina di mandorle): lavorate il burro fuso e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete quindi le uova e continuate a mescolare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

A questo punto unite, poco per volta delicatamente, tutti gli ingredienti in polvere (Farina di mandorle, farina “00” e amido) precedentemente setacciati, facendo attenzione a non far formare grumi.

Quando la crema sarà pronta, riprendete la pasta frolla, con essa rivestite i bordi e il fondo di una tortiera (Preferibilmente a cerniera) e, versatela all’interno. Informate il tutto a 170° per circa 1 ora (La crostata sarà pronta quando la base sarà dorata e la crema ben cotta).

Appena sarà pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate il 2° cioccolato (Abbiamo scelto una semplicissima ganache a gianduia): posizionate su un fuoco molto basso un pentolino contenente la panna liquida, fatela cuocere e, poco prima di bollire, toglietela dal fuoco.

A questo punto unite il cioccolato precedentemente fuso e amalgamate bene i due ingredienti.

Quando la ganache sarà pronta riprendete la crostata e create l’ultimo strato. Livellate la superficie e, prima di servirla in tavola, lasciatela riposare per circa un’ora in frigo.

Crostata ai due cioccolatiultima modifica: 2021-08-25T08:15:12+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...