Loading...

Caponata con burrata e briciole

Caponata con burrata e briciole

Melanzane-al-pecorino Ingredienti

2 spicchi d’aglio

olio d’oliva qb

2 fette pancarré

70 gr pecorino stagionato

pepe e sale qb

4 uova

500 gr pomodoro perino

prezzemolo qb

latte intero qb

70 gr parmigiano

2 melanzane violette

Lava le 2 melanzane violette, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e incidi la polpa in profondità con tagli a scacchiera. Scalda abbondante olio di oliva in una padella a bordi alti, disponi le melanzane dalla parte della polpa e cuocile immerse nell’olio per 15 minuti a fiamma bassa.

Sgocciolale, estrai la polpa con un cucchiaio, schiacciala con la forchetta e mescolala con 2 fette di pan carré ammorbidite nel latte e ben strizzate, 4 uova, 70 g di pecorino stagionato grattugiato, 70 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio tritato, le foglie di un ciuffo di prezzemolo e di basilico tritate, sale e pepe. Farcisci le mezze melanzane con il composto preparato, disponile sulla placca foderata con carta da forno e cuocile in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Lasciale gratinare per 2-3 minuti sotto il grill.

Nel frattempo, scotta per qualche istante 500 g di pomodori perini in acqua bollente. Sgocciolali, spellali, tagliali a metà, elimina i semi e riducili a pezzettoni. Scalda 3-4 cucchiai di olio in una padella con 1 spicchio d’aglio schiacciato, unisci i pomodori e cuocili a fuoco medio per 15 minuti.

Spegni, regola di sale e pepe e spolverizza con qualche foglia di basilico spezzettata. Suddividi la salsa di pomodoro nei piatti individuali, disponi le mezze melanzane sulla salsa e servi.

Caponata con burrata e bricioleultima modifica: 2021-10-12T19:53:02+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...