Loading...

Risotto al salmone affumicato

Insalata-di-riso-al-salmone Risotto al salmone affumicato

Oggi vi proponiamo una squisita ricetta per un primo piatto davvero buono stavolta protagonista assoluto è il salmone un pesce dal gusto delicato anche nella versione affumicata, eccovi quindi il Risotto al salmone affumicato.

 

 Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso arborio
250 gr di salmone affumicato
una confezione di panna da cucina
mezza cipolla
prezzemolo
50 gr di burro
brodo di pesce
sale
pepe

Procedimento:

Prima di iniziare la preparazione del risotto, preparate un brodo di pesce che vi servirà per questa ricetta.

Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a pezzetti; intanto fate sciogliere in una pentola 50 gr di burro con mezza cipolla tritata e parecchio prezzemolo ugualmente tritato. Dopo aver fatto rosolare per qualche minuto la cipolla, aggiungetevi il salmone. Fate cuocere il salmone senza aggiungere sale, perchè il salmone nel processo di affumicatura acquisisce un gusto piuttosto salato. Quando il salmone avrà acquisito un colore più rosa, aggiungete mezza confezione di panna e fatela assorbire dal pesce, mescolando. A questo punto potete aggiungere il riso.

Dopo pochi minuti dall’aggiunta del riso, versate gradualmente nella pentola il brodo di pesce, che servirà per cuocere il riso. Mescolate continuamente. Aggiungete dopo i primi 10 minuti di cottura del riso la restante panna. Mescolate. Quando il riso avrà raggiunto una cottura al dente non aggiungete più brodo e fate assorbire quello che c’è, in modo da rendere il risotto cremoso. Aggiungete pepe e, solo dopo aver assaggiato, il sale, se necessario. Spegnete il fuoco, lasciate riposare 5 minuti e servite.

Risotto al salmone affumicatoultima modifica: 2021-12-07T10:05:42+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...