Loading...

Torta al limone e mandorle

La torta al limone e mandorle è un dolce profumatissimo e morbidissimo che può essere servito in qualsiasi occasione e momento della giornata. Si mantiene soffice anche a distanza di giorni e il suo profumo inonderà la cucina e la vostra dispensa.

 iStock-520289504

Ingredienti

400 gr di farina
2 uova
80 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
200 gr di burro
Il succo di mezzo limone
125 gr di yogurt
La buccia grattugiata di mezzo limone
Un pizzico di sale
50 gr di granella di mandorle
Una bustina di lievito

Per la glassa:
2 cucchiai di succo di limone
190 gr di zucchero a velo

Per decorare:
Mandorle a lamelle q.b.

Procedimento

Iniziate con il mettere nel bicchiere del frullatore la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone, la fecola di patate, il burro, il succo di mezzo limone e a un pizzico di sale e frullatele fino ad ottenere un composto sabbioso.

Adesso versate il composto in una terrina insieme allo yogurt, alle uova e alla granella di mandorle e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formate un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Foderate una tortiera con della carta forno, stendetevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Nel frattempo che la torta si cuoce preparate la glassa. Mettete in una terrina lo zucchero a velo insieme a due cucchiai di succo di limone e mescolate fino ad ottenere una crema fluida.

Terminata la cottura sfornate la vostra torta al limone e mandorle, versatevi sopra la glassa e decorate la superficie con le mandorle a lamelle. Buon appetito a tutti!

FONTE

Torta al limone e mandorleultima modifica: 2021-05-11T07:40:07+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...