Loading...

Burro di arachidi: benefici per la salute e come si prepara

Burro di arachidi: benefici per la salute e come si prepara

Le arachidi sono i semi della pianta erbacea Arachis hypogaea, appartenente alla famiglia delle leguminose originaria del Sud America. Da sempre sono ritenute molto caloriche, quindi nemiche della dieta e per questo un po’ bandite dalle tavole (100 grammi di arachidi hanno un apporto calorico pari a 585 kcal), ma in realtà, come ogni altro alimento, se consumato con parsimonia non può che apportare benefici alla salute.

Burro di arachidi

Le arachidi, note anche come noccioline americane, sono ricche di proteine, ma anche di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli, che aiutano  contrastare l’effetto dei radicali liberi. Le arachidi sono anche una buona fonte di vitamina E, J, acido folico, fibre e minerali come potassio, manganese, fosforo, magnesio, zinco e rame.

Questo frutto a guscio è particolarmente indicato per la salute del cuore.  Essendo ricche di grassi mono insaturi, sono utili per tenere a bada il colesterolo LDL, al sistema circolatorio e nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. Le noccioline americane contribuiscono a preservare anche la salute e la bellezza della pelle, svolgendo un’azione antietà e grazie al contenuto dell’acido folico stimolerebbe la fertilità oltre ad essere essenziale in gravidanza, per lo sviluppo del feto e durante l’allattamento.

Le arachidi sono ricche di triptofano che aumenta il rilascio di serotonina e apporta quindi benefici all’umore e a prevenire la depressione e gli stati d’ansia. Fanno bene all’intestino, in quanto ricche di fibre altamente digeribili e sono alleate dei polmoni, soprattutto nella medicina ayurvedica si ritiene che siano ottime per contrastare i problemi dell’apparato respiratorio.

Il burro di arachidi a sua volta è altamente energizzante, permette di integrare vitamine e amminoacidi nell’alimentazione vegetariana e, soprattutto, vegana, oltre ad essere un ottimo antiossidante. A volte può essere difficile da trovare, ma perché non prepararlo in casa?

Ingredienti

500 grammi di arachidi sgusciate

1 pizzico di sale

25 grammi di olio di semi di arachidi

5 grammi di zucchero di canna

un cucchiaino di miele

Procedimento

Mettete le arachidi in forno per 15 minuti a 180°, lasciatele raffreddare e infine frullatele insieme all’olio di arachidi e al miele fino ad ottenere una crema. Addizionate un pizzico di sale, frullate ancora per alcuni secondi facendo attenzione che la crema di arachidi non si surriscaldi. Conservate

FONTE

Burro di arachidi: benefici per la salute e come si preparaultima modifica: 2021-06-30T12:50:48+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...