Loading...

Frittelle di mele

Frittelle di mele

Il Carnevale bussa alle porte!  Le frittelle di mele sono un dolce tipico del Trentino, fatte con pochi ingredienti, sani e genuini, di cui il territorio è ricco. Ingrediente principale sono, naturalmente, le mele. Occorrono le mele Renetta o le dolcissime mele Golden. D’altronde, in Trentino, le mele sono le regine di tante vallate.

frittelle-di-mele

Ingredienti

5 cucchiai colmi di farina 00
3 mele Renetta o Golden
200 ml di latte
2 uova intere
mezza bustina di lievito per dolci
2 cucchiai colmi di zucchero
1 limone
q.b zucchero a velo
q.b. cannella
Olio di arachidi q.b.
Prepariamo la pastella mettendo in un contenitore farina, zucchero e lievito.
Aggiungiamo le uova e con una frusta mescoliamo bene. Incorporiamo il latte e formiamo una pastella corposa. (se dovesse risultare troppo liquida aggiungiamo poca farina). Mettiamo a riposare 30 minuti in frigorifero.
Sbucciamo le mele e con l’arnese apposito formiamo un buco centrale, non troppo piccolo. Tagliamo poi le mele in fette di circa di 1 cm. di spessore, mettiamole in un contenitore e irroriamo con il succo di limone. Lasciamo macerare per 30 minuti.
Scaldiamo la padella con l’olio, tuffiamo le fette di mele nella pastella e poniamole delicatamente nell’olio caldo, friggiamo pochi minuti per lato, scoliamole su carta assorbente. Una volta fredde serviamole cosparse da zucchero a velo e cannella.

Frittelle di meleultima modifica: 2022-01-11T07:56:30+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...