Loading...

Ricette festa del papà, la torta baffo al cioccolato

La  torta baffo al cioccolato

torta-baffo-ricette-festa-del-papà-724x352
Il 19 marzo è San Giuseppe e non possono mancare le ricette dolci per la festa del papà. Ricette feste dal papà come questa, la torta baffo, una torta simpatica e poco importa se il papà da festeggiare abbia o meno i baffi o la barba, questa torta gli piacerà se gli piace il cioccolato. La base è semplice, è la torta paradiso a cui aggiungiamo la ganache al cioccolato e per completare scaglie di cioccolato fondente. Da una base tonda ricaviamo i baffi dividendo la torta a metà, è davvero semplice, basta disegnare una S al centro che divida in due parti uguali la torta. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, la ricetta per la festa del papà da provare subito, anche per un compleanno, ovviamente sempre del papà.

Ingredienti torta baffo ricette feste del papà: per la base 200 g di burro a temperatura ambiente, 200 g di zucchero a velo, 200 g di farina per torte, 2 uova, 2 tuorli, un pizzico di sale e la scorza di 1 limone bio, ½ bustina di lievito per dolci – Per la glassa al cioccolato: 300 g di cioccolato fondente, 200 g di panna fresca liquida, 60 g di burro, 5 g di sciroppo di glucosio

Preparazione torta baffo ricette festa del papà: iniziamo dalla base e versiamo nella ciotola il burro ammorbidito che lavoriamo con lo zucchero a velo, aggiungiamo le uova e i tuorli, il pizzico di sale e amalgamiamo bene.

Setacciamo la farina con il lievito, lavoriamo ancora e poi aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e rendiamo l’impasto spumoso.

Imburriamo e infariniamo lo stampo da 23 cm oppure lo foderiamo con la carta forno e versiamo l’impasto. Mettiamo in forno per 40 minuti a 180 gradi già raggiunti. Controlliamo con la prova stecchino. Facciamo raffreddare la torta e al centro della torta disegniamo con gli stecchini di legno una S che ci permetta di dividere la torta in due parti, due baffi. Prepariamo la ganache, teniamo da parte un po’ di scaglie di cioccolato per la decorazione, il resto lo sciogliamo a bagnomaria con la panna e il glucosio, emulsioniamo poi con dadini di burro e otteniamo una crema lucida e omogenea. Facciamo raffreddare e lavoriamo brevemente con le fruste elettriche, aumenterà di volume. Con una spatola ricopriamo i due baffi con la glassa e decoriamo con le scaglie. Assembliamo su un vassoio le due parti di torta.

Ricette festa del papà, la torta baffo al cioccolatoultima modifica: 2019-03-18T09:41:42+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...