Loading...

Pennette all’arrabbiata

Pennette all’arrabbiata

Pennette all'arrabbiata

Ingredienti
Pomodori
400 g (o pelati) Penne 400g Aglio 2 spicchi Peperoncino 2 Pecorino 80 g romano Olio di Oliva
Sale

Volete preparare un primo piatto veloce, saporito e facilissimo? La ricetta delle pennette all’arrabbiata è quella che fa al caso vostro, un piatto verace e gustoso che fa parte della tradizione della cucina romana. Per preparare le pennette all’arrabbiata occorrono pochi ingredienti, ma devono essere tutti di qualità, si devono sentire i singoli sapori, e insieme creare una vera sinfonia per il palato.

Le pennette all’arrabbiata si preparano all’ultimo momento e sono perfette per le cene tra amici o tra parenti: sono pronte nel giro di 15 – 20 minuti. Questo piatto solitamente è molto piccante, ma dato che lo preparate voi, potete dosare il grado di “piccantezza” in base ai vostri gusti.

 

Preparazione
1.
Lavate i pomodori e tuffateli in acqua bollente per 2 minuti, poi estraeteli con il mestolo forato e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda.

2.
Togliete la pellicina dei pomodori: vedrete che dopo questo sbalzo termico verrà via facilmente. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate i vostri pomodori con un coltello.

3.
Nel frattempo tagliate a fettine sottilissime il peperoncino e sbucciate l’aglio. Scaldate 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare, aggiungete poi peperoncino e aglio e cuocete a fuoco dolce.

4.
Eliminate l’aglio e versate i pomodori e un po’ di sale, abbassate la fiamma e cuocete per una decina di minuti.

5.
Nel frattempo lessate le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e tuffatele nella padella con il sugo al pomodoro.

6.
Fate saltare la pasta in padella per qualche minuto.

7.
Dividete le pennette all’arrabbiata nei piatti e completate con il pecorino romano grattugiato e un po’ di prezzemolo.

 

Pennette all’arrabbiataultima modifica: 2021-06-30T12:48:34+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...