Loading...

Ricetta paccheri allo scarpariello: semplici ma appetitosi

RICETTA DEI PACCHERI ALLO SCARPARIELLO
Preparazione per 5/6 Persone – Tempo di preparazione 10 minuti – Cottura 20 minuti

pasta-allo-scarpariello-3

Ingredienti – 500 gr pasta tipo paccheri, 300 ml pomodori pelati, 5-6 foglie di basilico, 20 ml olio extravergine d’oliva, 50 gr Parmigiano grattugiato, 50 gr Pecorino romano, uno spicchio d’aglio, 100 gr Provolone del monaco, sale grosso q.b. (per l’acqua della pasta)

Procedimento – In una padella fate cuocere l’aglio nell’olio e quando è dorato aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti e aggiustate di sale alla fine, condendo il tutto con un bel pò di basilico.

Nel frattempo in una capiente pentola fate bollire l’acqua, salatela, buttate i paccheri e, quando sono al dente, scolateli e versateli nella padella con la salsa di pomodoro. Fateli saltare per qualche minuto e, infine, amalgamate bene con il formaggio grattugiato.

Paccheri-allo-scarpariello-2-1024x918

Condire la pasta – Dopo aver scolato la pasta dall’acqua di cottura, bisognerà spadellarla direttamente nel sugo, eliminando l’aglio. Aggiungendo alla preparazione prima il pecorino e il parmigiano grattugiati e poi il provolone del Monaco passato alla grattugia a taglia grossa. Appena il tutto sarà amalgamato e i formaggi saranno ben sciolti nel sugo, i paccheri alla scarpariello saranno pronti per essere gustati.

Servite in tavola con fette di pane casareccio per la scarpetta.

Ricetta paccheri allo scarpariello: semplici ma appetitosiultima modifica: 2021-05-13T11:35:51+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...