Loading...

Pasta con zucchine, pancetta e crema di asiago

Pasta con zucchine, pancetta e crema di asiago

ricetta di Barbara Cannata
Ingredienti

olio q.b.
1 spicchio d’aglio
200g di zucchine
120g di pancetta
sale e pepe q.b.
besciamella 200ml (200ml di latte, 20g di burro e 20 di farina se volete farla fatta in casa)
120g di formaggio Asiago
Paccheri 250g

Procedimento:
Pulire le zucchine, tagliarle alla julienne (a listarelle) e farle rosolare in una padella con dell’olio e 1 spicchio d’aglio. Nel frattempo, far croccare la pancetta cuocendola in una padella antiaderente senza aggiunta di olio o burro.

Quando le zucchine saranno quasi pronte, rimuovere l’aglio, salare e pepare, aggiungere la pancetta croccante e mescolare il tutto. Nel frattempo buttate i paccheri in abbondante acqua salata bollente. In una pentola a parte, aggiungere 20g di burro, poi 20g di farina e mescolare il tutto con una frusta per creare il roux. Aggiungere poi gradualmente 200ml di latte caldo e continuare a cuocere mescolando energicamente fino a che la besciamella sarà pronta (basta controllare la densità ed essere sicuri che non ci siano grumi; potete anche comprare la besciamella già pronta).

Quando la besciamella sarà pronta e calda, spegnere il fuoco aggiungere il formaggio Asiago tagliato a cubetti e continuare a mescolare finché otterrete una crema omogenea senza grumi. Aggiungere i paccheri cotti al dente e mantecare. Aggiungere poi le zucchine e la pancetta e continuare a mantecare. Se la crema risulterà troppo densa, aggiungere dell’acqua di cottura e continuare a mantecare.

ricetta di Barbara Cannata

Pasta con zucchine, pancetta e crema di asiagoultima modifica: 2021-12-14T12:08:56+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...