Loading...

Brioche russa

Brioche russa

treccia russa
Ingredienti
per la brioche
300 g di farina 0
300 g di farina Manitoba
250 ml di latte
3 g di lievito di birra secco
90 g di zucchero
90 g di burro a pomata
2 uova
buccia di 1 limone grattugiata (oppure altro aroma a scelta come acqua di fiori d’arancio o acqua di rose)

per la crema al burro
70 g di burro
3 cucchiai di zucchero semolato

per rifinire la superficie
1 chiara d’uovo
1 cucchiaio di latte
zucchero semolato

Procedimento
Prepariamo il lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero e 200 g di farina. Lasciamo riposare per circa un’ ora nel forno appena tiepido e poi impastiamo con la farina restante e tutti gli altri ingredienti. Lavoriamo bene fino a rendere l’impasto legato e lo riponiamo in luogo riparato a lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore, ma dipende dalla temperatura).
Nel frattempo prepariamo la crema al burro lavorando con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo in un rettangolo sottile. Spalmiamo la crema a arrotoliamo il rettangolo su sè stesso. Otterremo un rotolo che andremo a dividere in due nel selso della lunghezza, dopo aver tagliato gli estremi in due tronchetti. A questo punto formiamo una treccia con i due bracci lunghi, allarghiamo le fessure più esterne della treccia ottenua e vi poniamo al centro i tronchetti precedentemente tagliati, aperti come se fossero due boccioli. Trasferiamo la treccia in uno stampo da plumcake coperto di cartaforno e lasciamo lievitare la brioche per circa 1 ora, 1ora e 1/2.

brioche
Spennelliamo con la miscela di latte e chiara d’uovo, spolverizziamo di zucchero e inforniamo a 180° per circa 45 minuti. Eventualmente cospargiamo di zucchero a velo la brioche, una volta fredda!

FONTE

Brioche russaultima modifica: 2021-08-25T09:47:57+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...