Loading...

Alici fritte: la ricetta del fragrante piatto di pesce tipico della tradizione campana

Alici fritte: la ricetta del fragrante piatto di pesce tipico della tradizione campana
Cuoppo_di_Alici_8-1024x670

INGREDIENTI
ALICI FRESCHE 1 kg
OLIO DI SEMI DI ARACHIDE q.b • 380 kcal
FARINA 00 100 gr • 36 kcal
FARINA DI SEMOLA 100 gr
SALE q.b • 286 kcal
LIMONE 1 • 29 kcal

Le alici fritte sono un grande classico della cucina di mare. Si tratta di una preparazione appartenente all gastronomia partenopea, gustata tradizionalmente all’interno del cuoppo, il tipico cono di carta paglia, proposto come street food locale. Succulento e saporito, è un piatto molto semplice da realizzare e decisamente economico: le alici, infatti, sono il pesce povero per eccellenza ma, ricchissime di acidi grassi omega-3 e preziosi sali minerali, vanno portate con frequenza a tavola. Acquistatele freschissime e servitele come antipasto o secondo piatto: vi basterà pulirle, passarle in una panatura di farina e semola, e friggerle in olio di semi bollente per ottenere un fritto croccante, asciutto e impeccabile. Scoprite come prepararle passo passo con la nostra ricetta.

Come preparare le alici fritte

Pulite le alici avendo cura di rimuovere la testa e le interiora .

Cuoppo_di_Alici_1-1024x686
Lavate le alici sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugatele con cura con un foglio di carta assorbente da cucina .

Cuoppo_di_Alici_2-1024x685
Raccogliete la farina 00 in una ciotola, unite quella di semola  e miscelatele insieme.

Cuoppo_di_Alici_3-1024x686
Passate le alici nella farina e, aiutandovi con un setaccio, rimuovete quella in eccesso prima di procedere con la frittura .

Cuoppo_di_Alici_4-1024x827
Fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola, versate le alici infarinate  e friggetene poche per volta.

Cuoppo_di_Alici_5-1024x709
Quando le alici saranno ben dorate e fragranti, scolatele e fatele asciugare su fogli di carta paglia.

Cuoppo_di_Alici_7-1024x695
Condite le alici fritte con un pizzico di sale e servitele ben calde con qualche spicchio di limone .

Cuoppo_di_Alici_10-638x425

Consigli
Per ottenere una frittura perfetta, è importante utilizzare un olio con un punto di fumo piuttosto alto, inodore e dal gusto neutro: quello di semi di arachide è sicuramente uno dei migliori. Assicuratevi che sia alla giusta temperatura (circa 165 °C) e munitevi di un termometro da cucina.

Gli alimenti da friggere non vanno mai messi tutti insieme nel recipiente di frittura: questo perché ogni prodotto ha bisogno della giusta quantità di grasso intorno e per evitare che la temperatura dell’olio, a causa della proporzione eccessiva, si abbassi troppo. È preferibile friggere in più riprese e tenere pronti gli alimenti vicino alla padella in cui si sta friggendo: la rapidità è essenziale per la sua buona riuscita.

Per ottenere una frittura particolarmente fragrante e croccante, optate per una panatura realizzata con farina 00 miscelata a semola rimacinata di grano duro.

 

 

Alici fritte: la ricetta del fragrante piatto di pesce tipico della tradizione campanaultima modifica: 2021-11-15T12:22:03+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...