Loading...

La ricetta dei gamberoni all’arancia: un secondo piatto buono da servire anche freddo

La ricetta dei gamberoni all’arancia: un secondo piatto buono da servire anche freddo
I gamberoni all’arancia mantengono una consistenza morbida e un sapore delicato
Gamberoni-arancia

I gamberoni all’arancia sono un secondo piatto dal gusto fresco e irresistibile. Perfetti per una cena estiva o per un antipasto veloce, questi gamberoni rimangono morbidi nonostante la cottura in padella grazie alla presenza del succo d’arancia. Se in passato rappresentavano una ricetta ideale per le feste invernali, negli ultimi anni sono stati rivisitati e proposti anche in varianti fresche ed estive. Ecco come realizzarli in modo semplice e veloce.

Gamberoni all’arancia: gli ingredienti per 4 persone

 

Per realizzare degli ottimi gamberoni all’arancia vi occorrono ingredienti semplici. Optate sempre per prodotti di qualità e freschi per ottenere un gusto deciso e irresistibile. Per un piatto adatto a circa 4 persone vi occorrono:

Gamberoni freschi, 20
Arance, 2
Aglio, 1 spicchio
Vino bianco, 1/2 bicchiere per sfumare
Prezzemolo, 1 ciuffo
Burro, 30 g
Olio extra-vergine d’oliva, q. b.
Sale, q. b.
Pepe nero, q. b.

Se si hanno difficoltà a trovare delle arance, è possibile optare per un altro agrume come il pompelmo. Mentre se si preferisce un sapore più pungente si può dosare mezzo limone e mezza arancia. Al posto dei gamberoni, invece, è possibile scegliere anche le mazzancolle, più economiche e spesso più facili da trovare.

Il procedimento semplice da gustare in pochi minuti
Per cominciare, pulite i gamberoni. Se decidete di lasciare il carapace, incidete praticando un taglio tra la testa e la coda per rimuovete il budello centrale. Intanto riempite il fondo di una padella con olio extra-vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate scaldare l’olio ed unite i gamberoni. Fate rosolare da entrambe le parti e sfumate con il vino bianco. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e il succo delle arance filtrato. Condite con sale e pepe a piacere e lasciate cuocere per qualche minuto. con coperchio. Quasi al termine della cottura aggiungete una noce di burro. Intanto preparate il piatto da portata adagiando delle fettine d’arancia. Posizionate i gamberoni sul fondo di arance e condite con la salsina. I vostri gamberoni all’arancia sono pronti per essere gustati.

La ricetta dei gamberoni all’arancia: un secondo piatto buono da servire anche freddoultima modifica: 2021-12-01T19:57:36+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...