Loading...

Ecco subito pronta una crostata dal sapore divino. La Crostata con ripieno al limone

Crostata di limone dal sapore  superlativo

crostata.jpg

Ingredienti
Per la pasta frolla:
200g di farina – 50g di zucchero – 1 bustina di vanillina – buccia grattugiata di 1/2 limone – 100g di burro – 1 tuorlo.
Per il ripieno: 2 limoni- 4 uova – 1 tuorlo – 200g di zucchero – 125g di panna da montare – zucchero a velo.

 

Procedimento



La pasta frolla:
Preparate la pasta frolla lavorando prima con il frullatore e poi a mano la farina, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la vanillina, il burro tagliato a pezzetti e il tuorlo. Stendete subito la pasta frolla nella forma che intendete utilizzare e riponete in frigorifero per un’ora.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° e, dopo aver bucherellato un po’ la pasta frolla tramite una forchetta, fate cuocere in bianco per circa 10 minuti.

Il Ripieno:

Per il ripieno lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la buccia. Montate le uova e il tuorlo con lo zucchero e aggiungete la buccia del limone,  il succo di  1 limone, e la panna precedentemente montata.

Versate il ripieno nella teglia e fate cuocere a 150° per 50 minuti circa. La crostata non deve diventare marrone, ma il ripieno deve essere bello sodo!

Tirate fuori il dolce, fate raffreddare e poi accendete la griglia del forno. Cospargete in modo uniforme di abbondante (ma non troppo!) zucchero a velo, inserite nel forno e fate caramellizzare (dura al massimo 1 minuto!).

Sapore divino….

Ecco subito pronta una crostata dal sapore divino. La Crostata con ripieno al limoneultima modifica: 2021-07-22T18:06:31+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment