Loading...

Ecco la ricetta della girella alla nutella

La girella alla Nutella è uno dei dolci più apprezzati e consumati dai piccoli e dai grandi più golosi. Consiste in un morbido pandispagna arrotolato farcito con cremosa Nutella, croccanti gocce di cioccolato e di granella di nocciole, il tutto completato da una spolverata abbondante di zucchero a velo. Per chi non gradisce la Nutella, esistono varie versioni con la marmellata ed inoltre vi è la versione estiva con panna e fragole o gelato e pezzetti di frutta fresca.

girella-alla-nutella.jpgEcco la ricetta….. un ottimo pan di spagna rettangolare, spalmato di nutella e poi arrotolato… e la girella è pronta!!!

Ingredienti per il pan di spagna:

– 50 gr di farina

– 50 gr di fecola

– 100 gr di zucchero

– 6 uova

– un pizzico di sale

– mezza bustina di lievito vanigliato

– 1 bustina di vaniglina

– la buccia grattata di mezzo limone

Ingredienti per la farcitura:

– nutella

Preparazione:

Mettete in una ciotola piuttosto grossa le uova, lo zucchero e il sale.Lavorate le uova intere con lo zucchero e il sale finchè saranno diventate gonfie (15 minuti con la frusta elettrica, non meno di 30 minuti a mano) L’impasto deve cadere giù a nastro quando si alza la frusta.

Setacciate la farina e fatela cadere a pioggia, poco per volta, sull’impasto, continuando a lavorare l’impasto.

A questo punto stendete un foglio di carta da forno nella teglia rettangolare delle dimensioni del forno (o imburratela e infarinatela se non avete la carta da forno) e versatevi l’impasto.

Mettete l’impasto del pan di spagna in forno.

Fate cuocere nel forno preriscaldato per circa 40 minuti a 120°. Se per caso il pan di spagna dovesse gonfiarsi durante la lievitazione, non preoccupatevi… dopo si riabbasserà!!!

  DSCN3645.JPG Toglietelo dalla teglia predendolo da entrambi i lati per la carta da forno…

A breve il duro compito di arrotolarlo senza romperlo…. quindi preparatevi!

Prendete un panno pulito e, dopo averlo bagnato e strizzato, mettete il pan di spagna. Dopo di che sfilate a carta da forno e lasciate un po’ di pan di spagna nel panno bagnato in modo da farlo inumidire e renderlo più morbito e “ben disposto” all’arrotolamento! 

 Quando il pan di spagna si è ammorbidito, spalmare bene la nutella…

E adesso iniziamo ad arrotolare il pan di spagna aiutandoci con il panno bagnato (se necessario) e cercando di far aderire bene il pan di spagna alla nutella via via che arrotoliamo… garantendo così la compattezza della girella!!!

Tagliamo adesso i due estremi del rotolo in modo da far vedere la nutella.

Tagliamo poi tutto il rotolo a fettine…. e disponiamo le girelle in un piatto da portata!!!

girelle-alla-nutella.jpg
Ecco la ricetta della girella alla nutellaultima modifica: 2021-10-18T16:00:53+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment