Loading...

La Torta di ricotta allo zenzero..Uno spettacolo per gli occhi e un vero peccato di gola.

Torta di ricotta allo zenzero 

torta di ricotta allo zenzero.jpg


Ingredienti:
300 g di ricotta
250 g di cioccolato fondente
125 g di cioccolato bianco
4 uova
2 albumi
150 g di zucchero
50 g di zenzero candito
60 g di burro
un pizzico di sale
riccioli di cioccolato fondente e zenzero candito per guarnire

Preparazione

1 Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema insieme allo zucchero, montandola con una frusta elettrica. Unite lo zenzero candito tagliato a cubetti e incorporateli delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete 2 terzi di crema in una ciotola e il terzo rimanente in un’altra.


2 Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco quando è completamente fuso, incorporate 20 g di burro a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto diventa tiepido, lucido e omogeneo.

3 Spezzettate il cioccolato fondente allo stesso modo, scioglietelo come avete fatto per quello bianco, aggiungete il resto del burro e, quando il composto sarà diventato tiepido, incorporate 4 tuorli (tenendo da parte gli albumi) uno alla volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

4 Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, 4 in una ciotola e 2 in un’altra. Incorporate alla quantità maggiore di ricotta prima il mix di cioccolato fondente e poi unite i 4 albumi montati; aggiungete al resto della crema di ricotta il mix di cioccolato bianco e i 2 albumi montati.

5 Foderate una teglia con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versate metà del composto di cioccolato fondente e  livellate in superficie; unite il composto di cioccolato bianco e poi quello fondente rimanente. Coprite con un foglio di alluminio e fate raffreddare in frigo per 4-5 ore.

6 Sformate la torta e cospargete interamente la superficie con riccioli di cioccolato, disponendoli in modo armonioso. Trasferitela su un piatto di portata, eliminate il foglio di carta da forno e servite. Se vi piace, potete decorarla anche con fettine di zenzero candito.

La Torta di ricotta allo zenzero..Uno spettacolo per gli occhi e un vero peccato di gola.ultima modifica: 2021-10-14T11:02:13+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...