Loading...

Crepes al cacao con crema di cioccolato e cocco

Crepes al cacao con crema di cioccolato e cocco

67483BASSA.jpg

Ingredienti:

Per le crepes 20 g di cacao in polvere
1,2 dl di latte
un uovo
50 g di farina
un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di zenzero in polvere
zucchero
burro
sale
Per la crema 200 g di cioccolato fondente
uno spicchio di cocco fresco
2,5 dl di panna fresca
30 g di burro

Preparazione

1) Preparate le crepes: sbattete l’uovo in una terrina con un pizzico di sale e uno di zucchero, incorporate la farina e il cacao e, sempre mescolando con la frusta, aggiungete a poco a poco il latte. Fate riposare la pastella per 30 minuti.

2) Preparate la crema: portate a ebollizione la panna con un cucchiaio di acqua. Tritate fine il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e incorporate la panna e il burro, sbattendo con la frusta fino a ottenere una crema omogenea. Lasciate che si addensi a temperatura ambiente o mettetela nel frigo per pochi minuti.

3) Profumate la pastella con la cannella e lo zenzero. Scaldate sul fuoco un padellino del diametro di 10-12 cm imburratelo leggermente, toglietelo dal fuoco e versatevi subito la quantità di pastella necessaria a velarne il fondo. Ruotate il tegame inclinandolo in modo da distribuire uniformemente la pastella, poi mettetelo di nuovo sul fuoco e cuocete la crepe finché i bordi non tenderanno ad arricciarsi. Giratela con una spatola, cuocetela ancora per qualche istante e fatela scivolare su un piatto.

4) Preparate le altre crepes fino a esaurire la pastella, ricordandovi di pulire sempre il padellino e di imburrarlo leggermente. Grattugiate la polpa di cocco e distribuitene metà sulle crepes; farcitele con la crema di cioccolato, piegatele a ventaglio, spolverizzatele con il cocco rimasto e servite.

Crepes al cacao con crema di cioccolato e coccoultima modifica: 2015-01-06T14:20:23+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...