Loading...

Primo piatto, secondo e contorno..Parmigiana di pasta e melanzane

Parmigiana di pasta e melanzane

81218BASSA.jpg

Ingredienti

250 g di pasta, tipo mezze maniche
600 g di melanzane
800 g di pomodori perini maturi, ma sodi
250 g di mozzarella
parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
1 cipolla
1 ciuffo di basilico
origano secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

1 Fai il sugo. Scotta i pomodori perini per qualche istante in acqua bollente, sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda corrente. Spellali, elimina i semi e riducili a pezzetti. Rosola la cipolla tritata a fuoco basso nella casseruola con 3-4 cucchiai di olio per 2-3 minuti. Unisci i pomodori e prosegui la cottura per circa 20 minuti. Regola di sale e pepe e spolverizza con 1 cucchiaino di origano e 10-12 foglie di basilico spezzettate. Nel frattempo, disponi le uova in un pentolino con abbondante acqua fredda e cuocile per 8-9 minuti dall’ebollizione. Raffreddale sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale a rondelle.

2 Cuoci pasta e melanzane. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci le mezze maniche molto al dente. Scola la pasta, raffreddala sotto acqua fredda corrente e lasciala asciugare stesa su un telo. Lava le melanzane, tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della larghezza, e grigliale. Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare stesa su carta da cucina.

3 Completa e servi. Mescola in una ciotola la pasta con 2/3 del sugo preparato. Disponi metà delle mezze maniche condite sul fondo della pirofila, unisci le uova sode e metà della mozzarella, spolverizza con 2 cucchiai di parmigiano reggiano; quindi aggiungi metà delle melanzane grigliate. Prosegui con la pasta e la mozzarella rimasta, spolverizza con altri 2 cucchiai di parmigiano reggiano e completa con le melanzane rimaste. Coprile con il sugo tenuto da parte e spolverizza con altro parmigiano reggiano.

Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti e servi.

Primo piatto, secondo e contorno..Parmigiana di pasta e melanzaneultima modifica: 2022-05-03T13:34:03+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...