Loading...

Torta del diavolo tutta cioccolato

Torta del diavolo tutta cioccolato

95075BASSA.jpg

Ingredienti:

420 g di zucchero,
270 g di farina,
75 g di cacao in polvere,
170 g di burro,
30 g di panna fresca,
4 uova,
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci,
estratto di vaniglia,
sale.
Burro e cacao per gli stampi.
Per la crema.
680 g di buon cioccolato,
1 l di panna.

Preparazione

IMBURRA 3 tortiere tonde da 20 cm, copri il fondo con un disco di carta forno imburrata, spolverizza fondo e pareti con il cacao. Sciogli il cacao setacciato in 3 dl di acqua bollente, mescolando, e poi fai raffreddare.

Monta il burro con lo zucchero, per 3 minuti, per ottenere una crema. Unisci 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e i tuorli, la panna, girando con le fruste. Unisci il cacao e la farina setacciata col lievito e un pizzico di sale.

Versa nelle tortiere, livella la superficie e cuoci in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sforma le torte e falle raffreddare.

PREPARA la crema: spezzetta il cioccolato in una casseruola, aggiungi la panna e cuoci a fuoco molto dolce, mescolando, per 20 minuti circa, finché il composto è denso. Alza la fiamma a fuoco medio, cuoci per 3 minuti, sempre girando, togli dal fuoco e trasferisci in una larga ciotola di metallo.

Fai raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto. Spalma le tre torte al cacao con uno strato spesso di crema, sovrapponile e poi copri il tutto con la crema distribuendola con la spatola. A piacere puoi spolverizzare la torta con un velo di cacao prima di servirla

Torta del diavolo tutta cioccolatoultima modifica: 2021-09-16T16:56:05+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment