Loading...

Preparazione dell’insalata russa, facile facile con foto

L’insalata russa, facile facile con foto

288818428.jpg

Ingredienti:
24837THN.jpgLa ricetta fase per fase
3 tuorli
4 dl e mezzo circa di olio
un limone
un cucchiaio di aceto bianco
80 g di carote
100 g di patate
80 g di pisellini sgranati
80 g di fagiolini sottili
80 g di cavolfiore
un cucchiaio di piccoli capperi sott’aceto
3 cetriolini
sale, pepe
Preparazione

14348THN.jpg1) Pulite le verdure, tagliate carote e patate a dadini e dividete a cimette il cavolfiore. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi separatamente le verdure in quest’ordine: patate, carote, pisellini, fagiolini e cavolfiore. Scolatele un po’ al dente e appoggiatele su un canovaccio.

 

14352THN.jpg2) Tagliate i fagiolini a pezzetti e dividete il cavolfiore a cimette, quindi riunite tutte le verdure in un’insalatiera e conditele con 3 cucchiai di olio, un cucchiaio di aceto, sale e pepe. Aggiungete anche i cetriolini tagliati a dadini e i capperi.

 

14353THN.jpg3) Preparate la maionese: raccogliete i tuorli in una ciotola, unite un pizzico di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone; mescolate con una frustina e incominciate a versare, a filo, l’olio. Quando la salsa inizia a prendere corpo, diluitela ancora con qualche goccia di succo di limone. Continuate a incorporare olio a filo fino a quando, raccogliendo un po’ di salsa e lasciandola ricadere nella ciotola, si fermerà sulla superficie senza mescolarsi al resto.

 

65363THN.jpg4) Amalgamate alle verdure 2-3 cucchiai di maionese e mescolate bene per legarle, poi aggiungete la salsa rimasta e mescolate ancora fino a distribuirla in modo omogeneo; trasferite l’insalata russa su un piatto di servizio e pareggiatela con una spatola formando un monticello.

Preparazione dell’insalata russa, facile facile con fotoultima modifica: 2021-09-17T08:34:59+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...