Loading...

Torta al limone cheesecake light

Torta al limone , la ricetta

 La torta al limone cheesecake è un mix tra una torta al limone, un cheesecake ed un semifreddo, è al gusto di limone ed aromatizzata con vero succo di limone, ha l’aspetto di un cheesecake ma non c’è alcuna cottura ed è un semifreddo perchè deve rassodare in friforifero per un bel po’ di ore. Questo dolce è catalogato come “difficile” perchè la lavorazione è lunga e presenta vari passaggi ma vi basterà organizzarvi gli ingredienti, un buon mixer e una frusta elettrica e vedrete che sarà un successo. Questa ricetta non possiamo dire che sia light, però rispetto al cheesecake ci siamo risparmiati il mascarpone sostituendolo con una più magra ricotta fresca.

torta-limone-cheesecake.jpg

Ingredienti
Biscotti: 100 gr
Burro: 70 gr
yogurt bianco: 200 gr
zucchero: 180 gr
gelatina o colla di pesce: 12 fogli
ricotta: 500 gr
aroma di limone: qualche goccia
Limone: 2
panna: 300 ml
zafferano in fili: 2 gr
acqua: 200 ml

Ricetta e preparazione

ricetta-torta-limone-cheesecake.jpgMettete i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere, nel frattempo sciogliete il burro nel microonde, mescolate biscotti tritati e burro fuso e metteteli sul fondo di una teglia foderata con la pellicola trasparente, premete per compattarli e mettete tutto in frigorifero.

Mettete 8 fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti e nel frattempo scaldate lo yogurt in un pentolino e poi toglietelo dal fuoco e versatevi la gelatina scolata e strizzata, mescolate bene per farla sciogliere.

In una ciotola mescolate la ricotta, 160 gr di zucchero, il succo di un limone e l’arima al limone, mescolate bene e poi aggiungete lo yogurt con la gelatina e continuate a mescolare, per ultima incorporate la panna montata.

Mettete la crema di ricotta e panna sulla base di biscotto e fate rassodare in frigorifero per 2 ore.

Mettete a bagno in acqua fredda gli altri 4 fogli di gelatina. Prendete una pentola e mettete il succo di mezzo limone, lo zucchero rimasto e l’acqua e portate a ebollizione , poi unite lo zafferano, proseguite la cottura per 2 minuti e filtrate il liquido con una garza.

 Mentre lo sciroppo di zucchero è caldo aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mescolate bene, poi fate raffreddare completamente. Quando lo sciroppo sarà freddo versatelo sul dolce e poi ponetelo di nuovo in frigorifero per tutta la notte.

Consigli
Se volete potete fare la gelatina di un altro colore con i coloranti alimentari

Torta al limone cheesecake lightultima modifica: 2021-09-03T07:43:44+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment