Loading...

Spaghetti con le vongole (piccolo trucco…la farina)

Spaghetti con le vongole

 Ingredienti (per sei persone):

500 g di spaghetti, 400 g di vongole surgelate (oppure poco più di 1 kg di quelle fresche, (prima vanno fatte spurgare una notte e fatte aprire a parte), 300 g di pomodorini, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di farina, 100 ml di olio extravergine, prezzemolo, peperoncino, vino bianco

Spaghetti con le vongole (piccolo trucco...la farina)
Spaghetti con le vongole (piccolo trucco…la farina)

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti. Nel frattempo in una pentola molto larga mettete l’aglio sbucciato, un pezzetto di peperoncino e versatevi sopra un bicchiere da cucina riempito con acqua e vino 50/50, versate poi quasi tutto l’olio e infine aggiungete la farina.

Mescolate bene il tutto per evitare che si formino dei grumi e poi accendete la fiamma. Quando l’aglio comincia a sfrigolare nella pentola potete buttarci le vongole.

Fate insaporire bene e alla fine aggiungete (a piacere) i pomodorini lavati e tagliati a metà e buttate nel sugo anche la pasta. Lasciate che gli spaghetti accolgano al meglio tutto il sugo (magari aiutandovi con un goccio d’acqua di cottura) e infine spegnete la fiamma e spruzzate il tutto del prezzemolo tritato.

Spaghetti con le vongole (piccolo trucco…la farina)ultima modifica: 2021-07-15T10:45:07+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment