Loading...

Cocktail della salute a base di tè e infusi

 Le creazioni fredde e calde, da bere o da gustare al cucchiaio, con abbinamenti inediti e gusti prelibati, firmate dallo chef Pietro Leemann

 Creazioni fredde e calde, da bere o da gustare al cucchiaio, con abbinamenti inediti e gusti prelibati. Oltre a rinnovare un cocktail classico, come il Mojito, introducendo la variante del tè verde con mandarino e arancia. Di seguito le ricette.

Cocktail della salute
1278324867-120Cocktail-della-salute.jpgSi tratta di una bibita al tè verde con mandarino e arancia, succo d’arancia, spezie e kiwi.
Ingredienti per 10 persone
4 bustine di Lipton Pyramid green tea Mandarin Orange, 5 pz anice stellato, 20 g di santoreggia fresca, la scorza di un’arancia, la scorza di un limone, 4 dl di succo d’arancia, 4 kiwi maturi al punto giusto, 4 margherite

Preparazione
1) Portare ad ebollizione 600 g d’acqua, unire le scorze, l’anice stellato, metterci le bustine di green tea Mandarin Orange e lasciar infondere 10 minuti. Togliere le bustine ma lasciare gli altri aromi.
2) Quando è ben freddo, aggiungere il succo d’arancia, non aggiungere nessun tipo di dolcificante.
3) Tagliare i kiwi a fette sottilissime, sfogliare la santoreggia e spetalare i fiori. Versare il cocktail nei bicchieri, appoggiarvi le fette di kiwi e guarnire con santoreggia e petali.

Mandarino all’orientale
Ingredienti per 6 persone
3 bustine di Lipton Pyramid green tea Mandarin Orange, 80 ml di succo di limone, 40 ml di succo di zenzero

Preparazione
1) Per ottenere il succo di zenzero, pela e grattugia una radice di zenzero e spremi con le mani lo zenzero grattugiato fino ad ottenere il succo.
2) Porta 1 l d’acqua a ebollizione, mettici le 3 bustine di green tea Mandarin Orange e lascia in infusione 5 minuti.
3) Togli le bustine dall’infuso, aggiungi il succo di zenzero e di 3 limoni maturi.
4) A piacere, puoi aggiungere 100 g di zucchero.

Bosco d’Oriente
120Bosco-doriente.jpgQuesto è un cocktail da abbinare a un biscotto al cioccolato e zenzero.
Ingredienti per 10 persone
Per il cocktail

3 bustine di Lupton Pyramid tea Forest Fruit, 300 g di centrifugato d’anana, 40 g di zucchero

Per i biscotti
200 g di farina, 50 g di burro, 15 g di zenzero in polvere, 80 g di zucchero greggio, la scorza di un limone, 30 g di latte, 200 g di cioccolato fondente al 70%, 10 foglie di menta

Preparazione
1) Per i biscotti mescolare la farina con il burro e lo zenzero, unire lo zucchero, la scorza di limone e il latte, lasciar riposare per 30 minuti. Stendere la pasta a 1 cm di spessore, tagliare dei biscotti tondi di 4 cm di diametro e cuocerli in forno a 170°C per 12 minuti.
2) Lasciarli raffreddare, sciogliere il cioccolato a 32°C, intingervi i biscotti per napparli di cioccolato, appoggiarli sopra ad un foglio di carta da forno e metterli in frigorifero.
3) Portare 600 ml d’acqua a ebollizione, metterci le bustine di tea Forest Fruit e lasciar infondere per cinque minuti, aggiungere lo zucchero.
4) Lasciar intiepidire, in 10 bicchieri versare il centrifugato d’ananas, versare il tè, finire con una foglia di menta e servire subito.

Mojito Green
Dosi per 1 cocktail
5/10 di rum chiaro invecchiato da 1 a 3 anni, 5/10 di acqua frizzante (come vuole la tradizione
cubana) o in alternativa acqua tonica, 3 o 4 pezzetti di lime, 3 cucchiaini di zucchero greggio,
2 bustine di Lipton Pyramid green tea Mandarin Orange, foglie di menta, ribes in rametti, ghiaccio tritato

Preparazione
1) Adagiare sul fondo del bicchiere i lime, precedentemente tagliati a pezzetti, abbondanti foglie di menta, lo zucchero greggio ed il tè verde, dopo di che bagnare con acqua frizzante (o acqua tonica) e pestare il tutto per 2/3 minuti. L’operazione necessita di più tempo del Mojito classico perché dobbiamo dare al tè verde con mandarino e arancia il tempo necessario per esprimere tutto il suo gusto.
2) Colmare il bicchiere da long drink di ghiaccio tritato, versare il rum e l’acqua frizzante o tonica, terminare l’esecuzione del cocktail mescolando vigorosamente il tutto.
3) Decorare con un rametto di ribes.

Il miele e le mele
Si tratta di un cocktail al cucchiaio con composizione di mele, miele, fragole e vaniglia.
120Il-miele-e-le-mele.jpgIngredienti per 10 persone
3 bustine di Lipton Pyramid infusion herbal Temptation Summer Fruit, 400 g di mele, 100 g di miele
d’acacia, 1 stecca di vaniglia, 1/8 di barra di agar agar, il succo di 1 limone, 200 g di fragole, 10 g di farina di riso, scorza di 1 lime

Preparazione
1) Pulire le mele e metterle a cuocere con 100 ml di acqua, il succo di limone e la stecca di vaniglia tagliata a metà. Quando è ben cotta passarla al setaccio, lasciarla intiepidire e condirla con 70 g di miele d’acacia.
2) Far disciogliere l’agar agar con 300 ml d’acqua e farla ridurre a 200. Unire alle mele, stampare in piccoli recipienti e mettere a raffreddare.
3) Bollire 250 ml d’acqua, spegnere il fuoco e lasciar infondere infusion herbal Temptation Summer Fruit per 10 minuti. Filtrare, legare con la farina di riso disciolta in un goccio d’acqua, lasciar intiepidire e aggiungere 30 g di miele d’acacia e la scorza di lime grattugiata.
4) Tagliare le fragole a pezzetti, metterle nei piccoli recipienti, versarci sopra il composto di tisana di frutti estivi e mettere in frigorifero.

Cocktail della salute a base di tè e infusiultima modifica: 2021-10-15T08:01:29+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...