Loading...

Risotto profumato con mele e speck

Risotto profumato con mele e speck 

riso e mele e speck.jpg

Ingredienti

300 g di riso Carnaroli
100 g di provola
uno scalogno
un litro di brodo
un cucchiaio di Calvados (oppure di Marsala secco)
2 mele
4 fette di speck
4 bacche di ginepro
una foglia di alloro
20 g di parmigiano reggiano
40 g di burro
sale


Preparazione

1) Lavate bene le mele e tagliatele a fettine; riducete a tocchetti lo speck. Riunite entrambi gli ingredienti in una casseruolina e fateli rosolare per 5 minuti con 20 g di burro profumato con le bacche di ginepro e la foglia di alloro lavata. Sfumate con il Calvados (o il Marsala), spegnete ed eliminate alloro e bacche.

2) Sbucciate e tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con 10 g di burro. Unite il riso, tostatelo per 2 minuti, poi cuocetelo al dente (occorreranno circa 15 minuti) aggiungendo via via il brodo caldo, avendo cura di non aggiungere liquido finché il precedente non sarà assorbito. Regolate di sale, spegnete, unite il parmigiano grattugiato, coprite a metà il recipiente e lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, finché sarà ben mantecato.

3) Ungete una pirofila con il burro rimasto, disponetevi il risotto a strati alternati con la provola tagliata a fettine e le mele allo speck aromatizzate e passate sotto il grill caldo per circa 5 minuti. Suddividete nei piatti individuali e servite

Risotto profumato con mele e speckultima modifica: 2021-12-07T20:30:31+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...