Loading...

Ecco la mia ricetta del cacciucco alla livornese. Con foto passo passo

Il cacciucco alla livornese

cacciucco alla livornese.jpg

 Ingredienti
Peperoncino
Aglio 3 spicchio
Cozza o mitilo 200 gr
Gambero 200 gr
Olio di oliva
Pomodori maturi 200 gr
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale
Seppia 200 gr
Vino rosso 1/2 bicchieri
Brodo di pesce
Pane casereccio 6 fette
Pesce da zuppa 1 kg
Canocchie o pannocchie 200 gr
Polpetti 200 gr

Preparazione

11880THN.jpg1) Far aprire le cozze. Pulite e lavate tutti i pesci; spazzolate i gusci delle cozze, eliminate il bisso, lavatele, mettetele in una padella con poco prezzemolo e uno spicchio di aglio e ponetele su fuoco vivo fino a quando  i gusci si saranno aperti; scolatele su un piatto.

11882THN.jpg2) Preparare il sugo. Tritate uno spicchio d’aglio, prezzemolo e peperoncino, mettete metà del trito in un tegame e fate soffriggere con 2 cucchiai di olio; bagnate con il vino e lasciatelo evaporare, quindi unite i pomodori sbucciati e passati al setaccio.

11883THN.jpg3) Cuocere prima i molluschi.Lasciate cuocere il sugo per qualche minuto, in modo che si restringa un poco, unite 2 mestoli di brodo di pesce e regolate di sale. Prima che riprenda il bollore, aggiungete seppie e polpetti, che richiedono tempi di cottura più lunghi.

 

11884THN.jpg4) Aggiungere gli altri pesci. Dopo circa un quarto d’ora di cottura a recipiente coperto (provate a pungere con una forchetta i molluschi:dovranno essere teneri) aggiungete gli altri pesci e continuate a cuocere per un paio di minuti evitando di rivoltarli per non romperli. Se necessario, unite ancora un po’ di brodo.

 

11885THN.jpg68966THN.jpg5) Continuare con i crostacei. Unite alla fine gamberi e canocchie, ben lavati ma non sgusciati (con il guscio perdereste gran parte del profumo) e continuate a cuocere per 5-6 minuti a recipiente scoperto. Assaggiate, regolate di sale e, se il sugo si fosse troppo ristretto, unite ancora un mestolino di brodo.

 

11887THN.jpg6) Finire con le cozze. Tenete da parte le cozze più grosse e sgusciate le altre; unitele tutte al cacciucco qualche istante prima di toglierlo dal fuoco, poi spolverizzate con il trito di prezzemolo e aglio.

11878THN.jpgLasciate riposare 2-3 minuti  e servite con il pane abbrustolito e sfregato con l’aglio.

Ecco la mia ricetta del cacciucco alla livornese. Con foto passo passoultima modifica: 2016-06-25T15:00:37+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...