Loading...

La ricetta delle chiacchiere – passo passo e con foto. Cotto e mangiato

Carnevale.. tempo di  Chiacchiere… mi ha fatto venire una voglia e ……. Chiacchiere

chiacchiere.jpg

 Ingredienti
 250 g di farina
2 uova
25 g di burro
20 g di zucchero semolato
un bicchierino di grappa
zucchero a velo abbondante olio
per friggere (o strutto)
un pizzico di sale
Utensili
la macchina per la pasta
una rotella tagliapasta
una pentola per friggere munita di cestello
Preparazione

53179THN.jpg1) Preparare gli ingredienti Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero e tagliatelo a pezzetti. Raccogliete la farina sulla spianatoia, mescolatevi il sale, fate la fontana, unite lo zucchero semolato e versate al centro le uova leggermente sbattute e i pezzetti di burro.

 

53180THN.jpg2) Lavorare la pasta Incominciate a impastare con la punta delle dita: mescolate prima le uova e il burro con lo zucchero e la farina, poi versate un bicchierino di grappa e lavorate l’impasto a piene mani unendo, se necessario, ancora un po’ di grappa.

 

53181THN.jpg3) Dividerla a pezzi Quando la pasta sarà omogenea, formate una palla, copritela con un telo e lasciatela riposare per mezz’ora; riprendetela e dividetela in 3-4 pezzi. Appiattite un pezzo e passatelo tra i rulli della macchina della pasta regolati sullo spazio più largo.

 

53182THN.jpg4) Stendere le sfoglie Avvicinate i rulli di una tacca e ripassatevi la pasta, piegata in 3 parti, introducendola nel senso opposto al precedente. Ripetete l’operazione un paio di volte, poi continuate a passare la pasta tra i rulli stringendo man mano lo spazio, fino ad arrivare all’ultima tacca.

 

53183THN.jpg5) Ritagliare le forme Procedete così fino ad aver steso tutta la pasta; poi, con una rotella dentellata, tagliate le sfoglie a rettangoli di cm 10×6 circa e a strisce di cm 10×2 circa. Incidete in due punti i rettangoli e annodate morbidamente le strisce.

 

53186THN.jpg6) Friggere le chiacchiere Scaldate abbondante olio nella pentola per i fritti; quando è molto caldo, immergetevi le chiacchiere; giratele delicatamente, scolatele ben dorate, appoggiatele su carta assorbente da cucina e spolverizzatele di zucchero a velo.

53188THN.jpg

La ricetta delle chiacchiere – passo passo e con foto. Cotto e mangiatoultima modifica: 2021-02-11T08:02:40+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...