Loading...

Risotto alla milanese – passo passo con foto

Risotto alla milanese

risotto alla milanese.jpg

 Ingredienti

450 g di riso vialone nano
50 g di midollo di bue
1 cipolla
20 pistilli di zafferano (oppure 2 bustine di zafferano in polvere)
1,5 l di brodo di carne
100 g di burro
100 g di formaggio lodigiano (grana lodigiano) grattugiato

Preparazione

9306THN.jpg– Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente con un coltello a lama liscia. Mettetela in una casseruola con 50 g di burro e il midollo di bue sbriciolato, e lasciate rosolare a fuoco basso, mescolando, per circa 10 minuti, facendo attenzione a non farla colorire eccessivamente (altrimenti il risultato finale risulterà compromesso). Nel frattempo, mettete i pistilli di zafferano in una tazza, unite 3 cucchiai di brodo di carne bollente e fateli stemperare.

9308THN.jpg– Eliminate la cipolla, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
– Bagnate con 2 mestoli di brodo bollente e mescolate ancora. Incoperchiate e lasciate che il riso assorba lentamente il brodo.
– Proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito (in tutto occorreranno circa 20 minuti). A 5 minuti dal termine della cottura, filtrate il brodo con i pistilli di zafferano e unitelo al risotto, mescolando bene.

9309THN.jpg– Levate la casseruola dal fuoco, incorporate il burro rimasto e metà del formaggio lodigiano. Mantecate per un paio di minuti,

87551THN.jpgversate il risotto in un piatto di portata, preriscaldato in forno, e servitelo con il formaggio rimasto.

Risotto alla milanese – passo passo con fotoultima modifica: 2021-12-07T13:00:00+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...