Loading...

Spaghetti con vongole e zafferano

Spaghetti con vongole e zafferano

spaghetti con vongole e zafferano.jpg

Ingredienti

350 g di spaghetti
un kg di vongole veraci
200 g di pomodori
una bustina di zafferano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
sale

Preparazione

1) Lavate bene le vongole sotto l’acqua corrente, mettetele in una larga padella con un mestolo d’acqua e fatele aprire a calore moderato. Man mano, togliete dal fuoco quelle che si aprono e sgusciatele, tenendone alcune nelle conchiglie  per la decorazione finale. Filtrate l’acqua delle vongole con una garza e conservatela in una tazza.

2) Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, tagliateli a metà, privateli dei semi e riduceteli a dadini. Fate  soffriggere gli spicchi d’aglio in un’altra padella con l’olio; eliminateli quando prendono colore e mettete nell’olio  i pomodori, l’acqua delle vongole e lo zafferano; mescolate bene, aggiungete le vongole sgusciate e il prezzemolo
tritato.

3) Cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente; metteteli nella  padella con il sugo e fateli saltare per qualche istante a fuoco alto, sollevandoli con 2 forchettoni. Trasferiteli sul piatto da portata, guarniteli con le vongole nel guscio tenute da parte e, se vi piace, con altro prezzemolo crudo,  tritato fine. Serviteli caldissimi.

Spaghetti con vongole e zafferanoultima modifica: 2021-10-07T12:00:30+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...