Loading...

Parmigiana di melanzane e zucchine

Parmigiana di melanzane e zucchine

parmigiana_melanzane_e_zucchine.jpg


 Ingredienti
 
600 g di melanzane
600 g di zucchine
farina
600 g di pomodori pelati
1 cipolla
zucchero
350 g di mozzarella
parmigiano reggiano grattugiato
1 mazzetto di basilico
olio di semi di arachidi
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Preparazione

1 Friggi le verdure. Lava ed elimina il picciolo delle melanzane. Spunta e lava le zucchine. Taglia le verdure a fettine di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della lunghezza. Infarina le verdure e scuotile per eliminare la farina in eccesso.

Scalda abbondante olio di semi in una padella per friggere a bordi alti. Immergi le fettine di melanzane e zucchine, poche per volta, nell’olio bollente e friggile per 1-2 minuti. Sgocciolale con un mestolo forato o con un ragno su carta assorbente per fritti, senza sovrapporle.

 Tamponale con altra carta assorbente per eliminare più olio possibile.

2 Prepara il sugo. Rosola la cipolla tritata con 2-3 cucchiai di olio extravergine in una padella per 3-4 minuti. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Cuoci a fuoco medio per circa 20 minuti. Spegni e spolverizza con le foglie di basilico spezzettate con le mani. Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare per 15 minuti su carta da cucina.

3 Fai gli strati e inforna. Stendi sul fondo di una pirofila un primo strato di melanzane. Copri con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, aggiungi qualche fettina di mozzarella e spolverizza con 2 cucchiai di parmigiano reggiano. Aggiungi uno strato di zucchine, pomodoro, mozzarella e ancora parmigiano.

Continua a comporre gli strati e termina con fettine di mozzarella e abbondante parmigiano reggiano. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Lascia intiepidire la parmigiana e servi.

Parmigiana di melanzane e zucchineultima modifica: 2021-06-10T11:10:25+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment