Loading...

La frittura mista all’ascolana – superlativa

Frittura mista all’ascolana
 

frittura,cucina,ricette,ricetta,ascolana,frittata,frittate,uova,carciofi,zucchine

Ingredienti

600 g di costolette di agnello

4 carciofi

3 zucchine

12 fiori di zucca

2 uova

2 cucchiai di formaggio grana grattugiato

200 g di farina bianca

200 g di pangrattato

abbondante olio per friggere

sale e pepe

per la crema

60 g di farina bianca

60 g di zucchero

3 uova

4 dl di latte

1 limone non trattato

1 bustina di vanillina

 Preparazione

Preparate innanzitutto la crema dolce: in una terrina riunite la farina e lo zucchero, quindi incorporatevi le uova, uno alla volta, e il latte intiepidito. Quando avrete ottenuto un composto senza grumi versatelo in un polsonetto o in un tegame e profumatelo con 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata e la vanillina.

Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti, fino a quando la crema si sara molto addensata. Togliete il recipiente di cottura dal fuoco, stendete la crema sulla spianatoia e lasciatela raffreddare e rassodare.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Battete leggermente le costolette. Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne piu dure e delle punte, apriteli a meta e togliete il fieno interno; lavateli e riduceteli a spicchi. Private le zucchine delle estremita, lavatele e tagliatele a bastoncini. Lavate velocemente i fiori di zucca, anche all?interno, e privateli del pistillo.

Sbattete le uova con una presa di sale, una macinata di pepe e il grana grattugiato. Passate nel composto le costolette di agnello, la crema dolce tagliata a rombi, le verdure e i fiori di zucca, il tutto precedentemente infarinato. A mano a mano che li scolate, avvolgeteli nel pangrattato.

Scaldate abbondante olio per friggere e cuocetevi i vari ingredienti separatamente, scolandoli, a mano a mano che saranno pronti, su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso. Teneteli in caldo e serviteli tutti assieme.

La frittura mista all’ascolana – superlativaultima modifica: 2021-09-17T08:32:48+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...