Loading...

Risotto alla pescatora – ricetta passo passo con foto

Risotto alla pescatora 

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,

 
Ingredienti

300 g di riso per risotti

400 g di gamberi

4 gamberoni

un calamaro e una seppia (circa 200 g), puliti

500 g di vongole pulite

500 g di cozze pulite

2 spicchi di aglio

2 piccole cipolle

2 pomodori perini

un bicchiere di vino bianco secco

olio extravergine d’oliva 

abbondante prezzemolo

peperoncino

sale

Preparazione

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,1 Preparare il fumetto Sgusciate i gamberi, mettete teste e gusci in una casseruola, unite i pomodori, una cipolla,   prezzemolo, il peperoncino, un litro di acqua salata e poco vino; cuocete per 20 minuti, poi filtrate il brodo da un colino, schiacciando teste e gusci con un cucchiaio di legno. 

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,2  Far aprire i frutti di mare Raccogliete vongole e cozze ben lavate in un largo tegame, unite 2 rametti di prezzemolo e un filo di olio e fatele aprire a fuoco vivo;  scolatele con un mestolo forato e sgusciatele, eliminando quelle rimaste chiuse e mantenendone qualcuna intera. 

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,3 Tagliare seppia e calamaro Filtrate il fondo dei molluschi e versatelo nella casseruola con il fumetto preparato: dovrete ottenere un litro abbondante di brodo, eventualmente integrate con acqua. Portate a ebollizione. Tagliate a  listarelle le sacche e i tentacoli di seppia e calamaro. 

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,4  Tostare il riso Fate soffriggere la restante cipolla affettata nella padella pulita con gli spicchi d’aglio schiacciati e 3 cucchiai di olio; appena l’aglio e dorato  eliminatelo, unite il riso e fatelo tostare, poi bagnatelo con il restante vino; alzate la fiamma e lasciatelo  evaporare. 

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,5  Unire prima i gamberi… Aggiungete le listarelle di seppie e calamari, mescolate, unite un mestolo di brodo bollente, continuate la cottura per 5 minuti, quindi aggiungete le code di gambero e portate a termine la cottura versando, man mano che il riso lo assorbe, altro brodo. 

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,6  …poi i frutti di mare Fate saltare i gamberoni in un padellino con un filo di olio. Un minuto prima di togliere il risotto dal fuoco unite cozze e vongole sgusciate e mescolate.

cucina, ricette, ricetta,risotto, risotto alla pescatora, frutti di mare, riso, vongole, primi piatti, pesce,seppie,Togliete dal fuoco, insaporite con prezzemolo tritato e guarnite con i gamberoni e i molluschi interi.

Risotto alla pescatora – ricetta passo passo con fotoultima modifica: 2019-03-06T20:00:54+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...