Loading...

La ricetta della ” carbonara ” con panna – passo passo con foto

Carbonara classica con panna
 

carbonara, cucina, ricette, ricetta, bucatini, panna, uova, primi piatti,

Ingredienti
320 g di bucatini medi

120 g di guanciale tagliato a fette spesse (o di pancetta tesa)

2 uova freschissime

2 cucchiai di panna fresca

2 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

3 cucchiai di olio d’oliva (oppure 50 g di burro)

uno spicchio di aglio

sale, pepe

Gli Utensili

un coltello da cucina

un piccolo tegame

la pentola per la pasta

un forchettone

una ciotola

una frustina

una capiente terrina

Preparazione

carbonara,cucina,ricette,ricetta,bucatini,panna,uova,primi piatti1) Preparare il soffritto. Mettete al fuoco la pentola per la pasta con 3 litri circa di acqua e portate a ebollizione. Intanto  tagliate il guanciale (o la pancetta) a dadini; fate dorare in un piccolo tegame, con l’olio o il burro, lo spicchio di aglio e  aggiungete la pancetta.

carbonara,cucina,ricette,ricetta,bucatini,panna,uova,primi piatti2) Rosolare la pancetta. Abbassate la fiamma e lasciate rosolare la pancetta; in un primo tempo premetela con una  forchetta in modo da facilitare la fusione del grasso, poi cuocetela ancora per qualche istante, mescolando per non farla seccare. Eliminate l’aglio. 

carbonara,cucina,ricette,ricetta,bucatini,panna,uova,primi piatti3) Cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, salatela, tuffatevi i bucatini (senza spezzarli) e mescolate con un forchettone;  coprite la pentola, fate riprendere il bollore e calcolate da questo momento il tempo di cottura indicato sulla confezione. 

carbonara,cucina,ricette,ricetta,bucatini,panna,uova,primi piatti4) Preparare la crema di uova Sgusciate le uova in una ciotola, unite meta del grana e del pecorino e un pizzico di sale;  aggiungete la panna e mescolate con una frustina fino a ottenere una crema omogenea. Diluitela con 2 cucchiai dell’acqua  di cottura della pasta e mescolate ancora. 

carbonara,cucina,ricette,ricetta,bucatini,panna,uova,primi piatti5) Condire con il soffritto Immergete in acqua calda e asciugate la terrina che vi servira per condire i bucatini; versate sul  fondo meta del soffritto di pancetta. Scolate la pasta, trasferitela nella terrina, aggiungete il resto del soffritto e mescolate  con 2 forchette. 

carbonara,cucina,ricette,ricetta,bucatini,panna,uova,primi piatti6) Completare con le uova Versate sui bucatini, a filo, il composto di uova e panna; spolverizzate con il pecorino e il grana rimasti, insaporite con abbondante pepe macinato grosso, mescolate ancora con 2 forchette e servite subito

La ricetta della ” carbonara ” con panna – passo passo con fotoultima modifica: 2018-04-10T09:34:04+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment