Loading...

Crostata al cacao con crema di limoncello e sciroppo di lamponi

CROSTATA AL CACAO CON CREMA DI LIMONCELLO E SCIROPPO DI LAMPONI

 

cucina, ricette, ricetta, crostate, crostate, torte, torta al limone, crema, cacao, limoncello, ricette di cucina, recipes,

INGREDIENTI

240 gr di farina

160 gr di burro

80 gr di zucchero a velo

un aroma a scelta

due tuorli d’uovo – 30g di cacao amaro

Per la crema di limoncello

crema pasticcera al limoncello:

1 l di latte intero

250 g di zucchero

100 g di farina 00

2 uova intere + 1 tuorlo

6 cucchiai di limoncello

scorza di un limone

PREPARAZIONE:

Prima di tutto, preparare il burro. Con l’aiuto di un coltello piuttosto grosso, tagliarlo prima a bastoncini (grandi, se possibile, poco più di un fiammifero) e poi a dadini. Il burro va poi sfregato tra i polpastrelli, con un movimento delle dita simile a quello con cui si indicano i soldi. Disporre quindi lo sfarinato a fontana e setacciarvi sopra lo zucchero a velo.

Aggiungere ora i tuorli d’uovo, il cacao e dare una prima lavorata al composto (aiutandosi con una forchetta o un cucchiaio). Una volta che l’uovo si sarà quasi del tutto incorporato al resto degli ingredienti, dare una veloce impastata con le mani (ricordando che meno si lavora la pasta frolla, meglio è).

Avvolgerlo quindi con una pellicola trasparente e farlo riposare in un luogo fresco in attesa del successivo utilizzo.

Preparazione della crema: rompere le uova in un tegame e sbatterle con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il latte a filo.

Mescolare bene cercando di sfare gli eventuali grumi. Infine aggiungere la scorza di limone (in un unico pezzo che andrà eliminato una volta tolta dal fuoco la crema). Mettere sul fuoco e mescolando aspettare che la crema comincio a diventare densa.

Non appena sentiamo con il cucchiaio di legno che la crema è densa, togliamo dal fuoco, eliminiamo la buccia del limone e aggiungiamo il limoncello mescolando bene.

La frolla va stesa e poi messa nella tortiera, dopo punzecchiata con i rebbi della forchetta bene bene e poi piazzata in frigo per una decina di minuti. Si mette un foglio di carta forno nel guscio di pasta e sopra si mettono dei fagioli secchi, di modo che non si alzi durante la cottura.

Dopodichè si inforna a forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti.

Si toglie dal forno e si toglie carta e fagioli e si ripassa in forno per altri cinque minuti circa, per farla asciugare bene. Quando è fredda si aggiunge la crema. Come decorazione usate uno sciroppo di lamponi . 

Crostata al cacao con crema di limoncello e sciroppo di lamponiultima modifica: 2021-09-16T18:36:56+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...